
Dal 4 al 6 gennaio in programma diverse iniziative per ricordare e onorare coloro che hanno combattuto durante la seconda guerra mondiale
Anche Granarolo si prepara a commemorare l’anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Dal 4 al 6 gennaio si svolgeranno alcune iniziative per ricordare e onorare coloro che hanno combattuto per la libertà durante la seconda guerra mondiale.
Il programma prenderà il via sabato 4 gennaio, quando, alle 17.30, alla presenza del sindaco Massimo Isola, verrà deposta una corona d’alloro al cippo ai Caduti. Alle 18, nella chiesa della frazione faentina, verrà celebrata una funzione religiosa in memoria dei Caduti civili e militari, seguita dalla deposizione di corone alle lapidi commemorative. Alle 19, al circolo Anspi, l’aperitivo. Alle 20 nella sala del quartiere in Piazza Manfredi si terrà la rassegna ‘I venerdì della Biblioteca’ con l’incontro ’4 gennaio 1945: ricordi e testimonianze’, momento curato da Enza Casadio e Cesare Bordini.
Domenica 5 gennaio alle 14.30 nella sala del Quartiere (piazza Manfredi) ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica ’Granarolo nella guerra’: interverranno Enzo Casadio e Massimo Valli, curatori della mostra. Sarà presente anche l’Argylls Romagna Group - Faenza. La mostra proseguirà lunedì 6 gennaio, dalle 14.30 alle 16.30.
"Le iniziative organizzate rappresentano un momento importante per ricordare le vittime della guerra, ma anche per riflettere sul valore della libertà e della democrazia – scrive il Comune di Faenza in una nota –. Attraverso testimonianze, immagini e momenti di raccoglimento, la comunità di Granarolo Faentino intende trasmettere alle nuove generazioni la memoria di un passato doloroso e la consapevolezza dell’importanza di costruire un futuro di pace".