Agnes, il progetto non si ferma. L’opposizione però conferma i dubbi

Arriva l’ok dei Vigili del fuoco all’hub energetico a terra e alla parte di produzione di idrogeno al porto. L’interrogazione del senatore Borghi della Lega riapre la questione dell’iter autorizzativo. Esposto della Pigna.

Agnes, il progetto non si ferma. L’opposizione però conferma i dubbi

Agnes, il progetto non si ferma. L’opposizione però conferma i dubbi

Avanza l’iter autorizzativo di Agnes. Ieri la società ha annunciato che dopo aver ricevuto il parere favorevole della commissione Pnrr/Pniec ora è arrivato anche il parere favorevole alla valutazione progetto antincendio dal Comando Vigili del fuoco di Ravenna in relazione all’Hub Energetico a terra (e alla relativa parte di produzione e stoccaggio di idrogeno verde di Agnes Romagna 1&2 all’interno del porto di Ravenna). E va quindi avanti il progetto dell’investimento complessivo nell’ordine dei due miliardi di euro, per installare nell’offshore ravennate due parchi eolici (Romagna 1 e Romagna 2 che a regime daranno energia a tutte le famiglie della Romagna), posizionati a oltre 12 miglia dalla costa, per 600 MW complessivi, a cui si aggiungeranno 100 MW tramite un impianto solare galleggiante oltre alla produzione a regime di 8.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno.

Parallelamente, va avanti anche la polemica politica sull’insediamento e ora una interrogazione del senatore Claudio Borghi (Lega) riapre la questione dell’iter autorizzativo (ritenuto troppo veloce) e del capitale sociale di Agnes (valutato troppo basso essendo a quota 10mila euro) per poter effettuare lavori di una tale rilevanza. E il gruppo La Pigna ne ha dato notizia ieri, ricordando anche le proprie sollecitazioni e le risposte agli stessi dubbi del Parlamentare della Lega "risposte che in tutti questi anni – si legge in una nota firmata da Veronica Verlicchi, capogruppo consiliare La Pigna, Città-Forese-Lidi, e dal capogruppo della Lega Salvini Premier Gianfilippo Rolando e supportata dall’eurocandidato e consigliere regionale Stefano Bargi e dal consigliere regionale Andrea Liverani, entrambi della Lega – non sono state fornite dal sindaco de Pascale e dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini" entrambi "fan accaniti del progetto".

E così la Pigna ha annunciato di aver presentato un esposto sulla vicenda al procuratore della Repubblica di Ravenna e ad Anac. Nell’interrogazione di Borghi non si citano fatti nuovi oltre a quelli già noti ma oggetto di attenzione da parte di trasmissioni televisive e inchieste giornalistiche. "L’opera è privata – spiega Giacomo Ercolani, consigliere comunale della Lega – frutto dell’ingegno di imprenditori e tecnici che hanno avuto visione, hanno investito, rischiato e sono stati capaci di attirare enormi capitali sulla nostra città e sul nostro territorio" e "ci sono state troppe intromissioni da destra e da sinistra sul progetto Agnes".

Giorgio Costa