SARA SERVADEI
Cronaca

Ravenna: autovelox del Dismano, 38 multe al giorno

Un terzo è per aver superato il limite di poco. A marzo ne verrà messo un altro. Nel 2021 le sanzioni in totale sul territorio sono state 48.230

Autovelox del Dismano

Autovelox del Dismano

Ravenna, 5 febbraio 2022 - Clic. L’obiettivo dell’autovelox sulla provinciale Dismano si è aperto e chiuso in media 38 volte al giorno nei primi sei mesi dalla sua installazione: l’impianto, che si trova nei pressi di Borgo Faina, ha staccato in totale 6936 infrazioni. È attivo dallo scorso 10 agosto ed è fisso: è attivo tutti i giorni a tutte le ore e sanziona tutti coloro che superano i 70 chilometri orari e che viaggiano in direzione di Ravenna.

Dalla polizia provinciale, che ha in gestione il velox, fanno sapere che la maggior parte delle multe sono relative a utenti che hanno superato il limite di velocità di più di 10 chilometri e di meno di 40, mentre circa un terzo degli utenti che si sono visti arrivare la temuta letterina verde a casa superavano il limite di non oltre 10 chilometri orari.

A marzo a questo velox se ne sommerà un altro, che sarà installato sempre sul Dismano ma in direzione Cesena: si tratta di un apparecchio la cui installazione è stata già deliberata e autorizzata dalla Prefettura, che sarà invece gestito dal Comune.

Come il primo anche questo sarà fisso e sempre attivo, e sarà più vicino al centro abitato di Osteria, anche se sempre esterno al paese.

L’installazione di questi apparecchi è frutto di valutazioni lunghe e articolate, e deve essere sempre autorizzata dalla Prefettura: i punti in cui vengono posizionati non sono frutto di semplici richieste dei cittadini, ma sono tratti considerati critici dalle autorità a causa del numero elevato di incidenti registrati nel corso degli anni.

Quello nei pressi di Osteria sulla Dismano sarà il quinto autovelox gestito dal Comune di Ravenna: gli altri quattro sono stati tutti installati nel 2018, e al 31 dicembre 2021 hanno rilevato in totale 195.349 infrazioni.

Gli impianti si trovano sulla Standiana (attivo dal 7 maggio 2018), sulla Ravegnana a Coccolia, sulla Bagnolo Salara a Castiglione di Ravenna (entrambi attivi dal 2 luglio 2018) e sull’Adriatica a Fosso Ghiaia (attivo dal 15 ottobre 2018).

Il primo anno portarono complessivamente a 45.422 sanzioni: un dato molto alto, ma non il più elevato a causa del fatto che non furono attivi tutti e quattro tutto l’anno. Nel 2019 se ne registrarono 59.756 e nel 2020 calarono fino a 41.841. Il 2021 ha registrato un dato più alto dell’anno precedente: 48.230.

L’andamento è anomalo, ma solo a causa della pandemia: normalmente infatti i primi mesi di installazione di un nuovo autovelox sono quelli in cui viene registrata la maggior quantità di infrazioni, che nel tempo poi vanno calando man mano che gli automobilisti notano il velox e iniziano a rallentare in corrispondenza del punto dove è posizionato.

In questo caso specifico la pandemia, che ci ha chiuso tutti in casa nel 2020, ha portato a un abbassamento delle sanzioni nell’anno in questione e un ritorno a una cifra più simile alla normalità nel 2021.