’Battito’, vince Thomas Montanari. Settanta gli studenti partecipanti

Terminato il concorso artistico aperto alle classi del triennio di Arti Figurative del liceo ’Nervi-Severini’.

’Battito’, vince Thomas Montanari. Settanta gli studenti partecipanti

’Battito’, vince Thomas Montanari. Settanta gli studenti partecipanti

Si intitola “Battito. La percezione del tempo”, il concorso artistico promosso, per il terzo anno consecutivo, dal gruppo Progetto Sanità Ravenna, di cui fanno parte Ravenna 33, il Polo Sanitario S. Teresa del Bambin Gesù ed Estensi 33, aperto alle classi del triennio di Arti figurative del liceo artistico statale “Nervi-Severini” di Ravenna. In questa nuova edizione, gli studenti si sono misurati sul tema “Battito. La percezione del tempo”. Il percorso si è concluso ufficialmente mercoledì scorso alle 13 con le premiazioni nella sede della scuola in via Tombesi dall’Ova 14.

Nel complesso, hanno partecipato all’iniziativa più di 70 studenti dell’anno accademico 2023/2024, provenienti da classi composte da allievi dai 16 ai 19 anni, sotto la guida dei docenti dei docenti Michele Andalò, Daniela Caravita, Irene Foli, Massimiliano Pradarelli e Stefania Vacchi. Ogni allievo si è espresso in piena autonomia espressiva, sviluppando un progetto che riflette le competenze e le abilità acquisite al momento della realizzazione dell’elaborato grafico-pittorico. Molteplici le tecniche esecutive utilizzate: grafite, china, tempera, acquerello, matite colorate, olio su tela, acrilico su tela e su lastra radiografica, terracotta.

Vincitore del concorso è Thomas Montanari della classe 5B con l’opera “L’attesa” che ritrae una vecchia nave arrugginita che si erge come un monumento alla sua storia, mentre le onde la colpiscono inesorabilmente. Ideale argento Viola Melandri della classe 3F con “The Rose That Cannot Die”, con in primo piano una mano che tiene una rosa che appassisce, con i petali che cadono sullo sfondo, mentre su quello di bronzo Matilde Bellettini della classe 5B con “Sciabordare” in cui il tempo è un castello di sabbia che si sgretola.

Le 5 menzioni speciali sono state assegnate a Giulia Albonetti della classe 3F per l’opera “Questa vita senza battiti non è mai stata la mia”, Igberase Amuomwonsa Wisdom della classe 4B per “Cresci, matura e goditi la vita”, Saphie Ancarani della classe 3B per “Grancassa”, Ambra Balzani della classe 5B per “Crescita”, ed Elisa Hu della classe 5B per “Oltre lo spazio e il tempo”. Tutte le opere sono presenti nel catalogo della mostra.