Bucci Industries chiude un anno da record nonostante le sfide globali

Il 2023 del Gruppo faentino, leader nell’automazione e nella robotica industriale: assunte 150 persone

Bucci Industries chiude un anno da record nonostante le sfide globali

Bucci Industries chiude un anno da record nonostante le sfide globali

Nel corso del 2023, anno caratterizzato da sfide globali, il Gruppo Bucci Industries di Faenza – leader mondiale nei settori dell’automazione e della robotica industriale, guidato dal presidente Massimo Bucci – ha affrontato con determinazione e resilienza le difficoltà emergenti, dimostrando una straordinaria capacità di adattamento. Mettendo al lavoro 150 nuovi addetti (erano in totale 786 in Italia nel 2022) e utilizzando per il 90% fornitori italiani. E guardando al futuro, il Gruppo Bucci Industries prospetta un 2024 in crescita, mantenendo il suo impegno per l’innovazione, la sostenibilità e la crescita.

Nonostante le guerre e le crisi economiche che hanno segnato il 2023, e alcuni settori industriali in forte difficoltà produttiva, il Gruppo Bucci Industries ha concluso l’anno con una notevole crescita del giro d’affari, specialmente in settori strategici per le proprie attività. E se nel 2022 i ricavi si erano attestati a quota 213 milioni (+23 milioni rispetto all’anno precedente) i valori del 2023 saranno decisamente superiori.

All’interno del gruppo spiccano due realtà molto diverse: la Bucci Composites a Faenza si è particolarmente distinta nell’ambito delle realizzazioni di componenti in fibra di carbonio per i marchi più prestigiosi, soprattutto nel settore automotive (da ricordare la prestigiosa collaborazione prima con Bentley e poi con il marchio Lamborghini); la Sinteco, con sede operativa a Longarone, che ha visto un impiego esponenziale delle proprie linee di assemblaggio robotizzate nel settore medicale. E ancor di più, ha consolidato la sua posizione nel crescente business del settore Healthcare, fornendo soluzioni innovative per la logistica della gestione del farmaco in dose unitaria in ospedali e distretti ospedalieri.

Nonostante la complessità del panorama economico attuale, il Gruppo Bucci ha registrato una significativa crescita del proprio personale nel corso del 2023. Con un incremento complessivo di 150 unità tra fine 2022 e fine 2023, questa espansione ha coinvolto tutte le realtà italiane del Gruppo, in particolare le aziende del Faentino: Bucci Composites, Villa Abbondanzi Resort, Conel Impianti. Anche la realtà di Longarone ha visto un notevole incremento delle nuove assunzioni, contribuendo in modo significativo all’espansione del personale. L’incremento registrato durante l’anno appena concluso rappresenta una crescita davvero rilevante per un Gruppo che conta oggi più di 1.400 addetti nel mondo, da considerarsi equivalente alla costituzione di una nuova azienda. Questo evidenzia la forza e la solidità del Gruppo Bucci Industries nel mantenere e potenziare la sua posizione di leader nel mercato, nonostante le varie avversità geopolitiche.

Giorgio Costa