Casola, cade in bici sul sentiero. Recuperato dal Soccorso alpino

Un ciclista di 69 anni ha subito una rottura della clavicola e un trauma toracico in un incidente in MTB a Casola Valsenio. Soccorso Alpino intervenuto.

Casola, cade in bici sul  sentiero. Recuperato dal Soccorso alpino

Casola, cade in bici sul sentiero. Recuperato dal Soccorso alpino

Rottura della clavicola e trauma toracico sono le conseguenze costate ad un ciclista 69enne mentre stava percorrendo un sentiero in MTB con un amico.

Il fatto è accaduto in località Poggiolo, a Casola Valsenio, lungo il sentiero che da Monte Cece porta a località Poggiolo: l’uomo (residente a Riolo Terme) era in compagnia di un amico quando ha perso il controllo del proprio mezzo ed è stato sbalzato per circa 3 metri giù per una scarpata.

Il compagno ha subito lanciato l’allarme ai soccorsi tramite l’app GeoresQ (questa permette di inviare un allarme direttamente al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, comunicando posizione e percorso).

In un primo momento è stato attivato anche l’elisoccorso che poi non si è invece reso necessario perché i tecnici della stazione monte Falco del Soccorso Alpino sono riusciti ad arrivare sul posto recuperando l’infortunato, posizionarlo su barella portantina e caricarlo sul mezzo fuoristrada.

La strada per arrivare al luogo dell’incidente presenta una viabilità particolarmente difficoltosa a seguito dell’alluvione del maggio 2023 che ha aggravato lo stato del manto stradale ed è quindi percorribile con un mezzo fuoristrada.

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna stazione monte Falco hanno così trasportato il paziente fino al punto in cui è riuscita a giungere l’ambulanza di Riolo che ha poi preso in carico l’uomo per portarlo all’ospedale di Faenza.