Casola, incontro sull’alluvione e docu-film ’La Grande frana’

Appuntamento il 6 per fare il punto sui risarcimenti e il 9 per la proiezione in anteprima del documentario.

Casola, incontro sull’alluvione e docu-film ’La Grande frana’

Casola, incontro sull’alluvione e docu-film ’La Grande frana’

Due serate a Casola Valsenio dedicate all’alluvione del maggio scorso. Gli appuntamenti sono in programma il 6 e 9 febbraio. Il primo avrà luogo martedi 6 febbraio alle 18.30 nella sala G. Spadolini, i vecchi magazzini di via Fondazza a Casola valsenio.

Sarà un’assemblea pubblica sullo stato di avanzamento e sulle procedure per il riconoscimento del rimborso e risarcimento dei danni alluvionali e del dissesto idrogeologico al Comune, alle aziende e alle famiglie.

Dopo il saluto del sindaco Giorgio Sagrini sono in programma interventi di: Maurizio Nati, vicesindaco e assessore Lavori pubblici di Casola, Manuela Rontini, consigliera regionale, Irene Priolo, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.

L’invito è rivolto alla cittadinanza, alle imprese, a chiunque sia interessato.

Il secondo appuntamento è in programma venerdì 9 febbraio alle 20.30 nel cinema Senio di Casola Valsenio ed è organizzato dai Comuni di Casola Valsenio e Riolo Terme, dall Provincia di Ravenna, in collaborazione con ’Casola Studios’ e l’associazione ’Nuovo Cinema Senio’.

Sarà una serata dedicata all’alluvione del maggio 2023 e alle opere e azioni di ricostruzione nel territorio casolano e della Valle del Senio, con la proiezione in anteprima del docu-film ’La grande frana”, prodotto da Casola Studios e diretto da Matteo Bellini.

’La Grande frana’ è la prima produzione dedicata interamente agli eventi alluvionali del mese di maggio 2023 nel territorio casolano e della Romagna Faentina.

Si tratta di un docu-film molto dettagliato e originale, grazie anche all’introduzione di nuove tecniche che Casola Studios ha potuto sperimentare in questi mesi.

Dopo il saluto dei sindaci di Casola Valsenio, Sagrini e di Riolo Terme, Federica Malavolti, in apertura della serata, seguiranno gli interventi di Maurizio Nati (vicesindaco di Casola) e Nicola Pasi (sindaco di Fusignano e assessore provinciale alla viabilità) sullo stato e le prospettive dei lavori di messa in sicurezza e ripristino e ricostruzione delle strade comunali del territorio casolano e delle strade provinciali della vallata del Senio.

In conclusione degli interventi, alle ore 21 ci sarà la proiezione in anteprima del docu-film ’La Grande frana’ prodotto da Casola Studios con la regia di Matteo Bellini.

L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza.