Eccesso di velocità, in 4 mesi duemila multe

Nei territori dell’Unione della Bassa Romagna. I due photored hanno elevato inoltre sanzioni per oltre 150mila euro

Migration

Oltre a essere una delle principali cause di incidenti stradali, l’eccesso di velocità è tra le infrazioni al volante che comportano il maggior numero di sanzioni. Tracciando un bilancio relativo al territorio che comprende i nove Comuni della Bassa Romagna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno), emerge che – come osserva Daniele Bassi, sindaco referente alla Polizia Locale e Sicurezza dell’Unione – nel corso dei primi quattro mesi di quest’anno la Polizia locale, grazie all’ausilio di telelaser, e quindi con gli agenti presenti per rafforzare presidio e controllo del territorio, ha complessivamente elevato per eccesso di velocità, 2085 sanzioni". Il territorio della Bassa Romagna è dotato anche di strumentazioni fisse automatiche per la rilevazione di velocità e a Bagnacavallo e a Sant’Agata, di ‘photored’, ossia di un dispositivo elettronico che rileva l’eventuale passaggio scorretto in prossimità di semafori. "Riguardo questi due photored – ricorda Bassi – nel primo quadrimestre di quest’anno sono stati elevati 902 verbali, per un totale di sanzioni pari a 154.141 euro. Grazie invece ai varchi stradali, sempre nel periodo 1° gennaio-30 aprile 2022, sono state elevate 429 sanzioni per assicurazione e revisione del veicolo scaduta o assente".

Passando infine alle infrazioni del Codice della Strada, "nel corso dell’intero 2021 – conclude il sindaco referente alla Polizia Locale e Sicurezza dell’Unione – in Bassa Romagna il dato è ammontato a 4,135 milioni di euro, a fronte dei 2,390 milioni relativi all’anno precedente. E’ inoltre interessante e qualifica ulteriormente il lavoro della Polizia Locale della Bassa Romagna la percentuale di sanzioni archiviate, che è passato dal 2,9 all’ 1,7 per cento".

Sempre sul fronte della sicurezza e considerando l’intero 2021, le sanzioni elevate dal personale che fa capo alla dottoressa Paola Neri sono state 41.459, mentre sono stati accertati 57 casi di guida in stato di ebbrezza e 5 sotto l’effetto di stupefacenti. Le patenti ritirate nel 2021 sono state 64 e i veicoli sottoposti a sequestro o fermo armministrativo sono stati 382. Gli incidenti stradali rilevati sono stati 425, di cui tre purtroppo con esiti mortali (nel 2020 furono 383, sempre tre le vittime).

lu.sca.