ROBERTO GRIMALDI
Cronaca

Bottura, orgoglio di papà: “Charlie si è laureato ed è il nostro eroe”

Il figlio dello chef pluristellato ha ottenuto il diploma presso Università 21. “Ce l’ha fatta nonostante la sua disabilità, per noi questo è un trionfo”

E’ stato papà Massimo Bottura che ha voluto dare l’annuncio sui social, con tanto orgoglio e un pizzico di commozione: il figlio Charlie si è laureato all’Università 21

E’ stato papà Massimo Bottura che ha voluto dare l’annuncio sui social, con tanto orgoglio e un pizzico di commozione: il figlio Charlie si è laureato all’Università 21

Modena, 11 luglio 2025 – E’ stato papà Massimo Bottura che, trascurando per un giorno i fornelli del suo ristorante pluristellato, ha voluto dare l’annuncio sui social, con tanto orgoglio e un pizzico di commozione: il figlio Charlie si è laureato all’Università 21, un ente che offre alle persone con disabilità l’opportunità di vivere l’esperienza universitaria insieme a educatori qualificati, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Charlie, infatti, 25 anni, è affetto da una disabilità genetica rara, che non gli ha impedito comunque in questi anni, di essere parte attiva presso il Tortellante, il laboratorio presieduto da Erika Coppelli dove ragazzi con spettro autistico confezionano tortellini. E Bottura junior, nel corso di Scienza dell’educazione, ha conseguito la sua laurea con tesi su “Disabilità e lavoro”, uno studio che sicuramente ha acquisito “sul campo”, vista la sua frequntazione della splendida e quasi unica realtà che è il Tortellante.

Ma torniamo a papà Massimo e alle sue parole rilasciate ai social: “Il mio super figlio Charlie si è appena laureato all’università di Modena. Non è stato facile, non è mai stato facile. Ma con coraggio, determinazione e duro lavoro ogni singolo giorno, soprattutto nonostante la sua disabilità, ce l’ha fatta. L’orgoglio è indescrivibile. Questa è più di una laurea. Questo è un trionfo. Bravo Charlie, sei il nostro eroe!”.

Anche l’eurodeputato Stefano Bonaccini, ha voluto essere vicino all’avvenimento con un suo pensiero rivolto anche a Simone, compagno di studi di Charlie: “Charlie e Simone e si sono laureati con 110 lode all’Università 21. Charlie, che da anni lavora al laboratorio didattico modenese Il Tortellante, presieduto da Erika Coppelli, si è laureato con una tesi su disabilità e mondo del lavoro. Simone ha discusso una tesi di laurea sul valore educativo della saga di Harry Potter. Un risultato raggiunto grazie al coraggio, alla determinazione e al loro lavoro quotidiano e quello delle loro famiglie”.

Università 21 è la prima associazione in Italia che permette a studenti con disabilità intellettive di vivere il mondo universitario. Semplice la mission di questa scuola: per le ragazze e i ragazzi con disabilità intellettive, non esiste un percorso che vada oltre le scuole superiori. Essere esclusi dalla vita universitaria significa rinunciare allo studio, alla socialità e all’autonomia. Università 21 ha la missione di aiutare questi studenti e le loro famiglie, offrendo un’esperienza unica di crescita verso l’età adulta.