"Estate altalenante, pensiamo agli eventi futuri"

Claudia Zavalloni, responsabile della Pro loco ‘Riviera dei Pini’, fa il punto sulla stagione di Tagliata. "Raddoppia il Tuffo della Befana"

"Estate altalenante, pensiamo agli eventi futuri"

"Estate altalenante, pensiamo agli eventi futuri"

Tempo di bilanci anche a Tagliata di Cervia. La responsabile della Pro loco ‘Riviera dei Pini’, Claudia Zavalloni, fa il punto. Tanti gli eventi organizzati, soprattutto alla ‘Casina’, per richiamare pubblico. Musica, ballo, gastronomia e si pensa già all’attesissimo ‘Tuffo della Befana’ 2024 che, dopo il passaggio di testimone, per il secondo anno sarà organizzato proprio a Tagliata e, grande novità, durerà due giorni.

L’estate sta volgendo al termine. Qual è il bilancio?

"Un’estate altalenante, con tanti turisti nel weekend e durante gli eventi, un po’ meno durante la settimana, soprattutto nel mese di giugno. Il primo weekend di agosto è iniziato con il botto con un pienone che non ci aspettavamo e ha raggiunto il sold out a Ferragosto. Noi come località ci rivolgiamo soprattutto alle famiglie con bambini, abbiamo la nostra splendida pineta a incorniciare la spiaggia che è un parco perfetto per i giochi, il relax e, perché no, un po’ di sport e vita sana. I nostri eventi, infatti, sono rivolti per lo più a questa tipologia di turisti. Sfruttiamo il nostro verde in tanti modi: la mattinata di martedì è dedicata al nordic walking proprio nella nostra pineta e al giovedì, è possibile fare yoga all’ombra dei pini. Il tutto con istruttori qualificati che guidano i turisti e anche gli abitanti (i corsi sono aperti a tutti e gratuiti) in queste discipline all’aria aperta".

Quale tipo di offerta ha riscosso più successo?

"Certamente le serate che abbiamo organizzato il giovedì nel Parco dei Gemelli: una balera come ai vecchi tempi. C’è la pista da ballo, la musica e i maestri che accompagnano i turisti alla scoperta della musica della tradizione, ma non tralasciamo i giovani, che hanno voglia di buttarsi in pista con musiche più moderne. Torniamo tutte le volte nell’atmosfera delle balere della nostra Romagna".

Quali sono le esigenze dei turisti che soggiornano a nella vostra località?

"Il benessere dei nostri turisti e concittadini per noi della ‘Riviera dei Pini’ è una priorità, e lavoriamo proprio per raggiungere questo obiettivo. Siamo sicuri che gli investimenti sulla nostra pineta e sul viale Italia pensati con il rifacimento del Water front di Pinarella e Tagliata siano un plus per la nostra località che si fonda sul verde e sulla vacanza rilassante in famiglia. La pineta è un valore inestimabile per la nostra zona e deve essere valorizzata come merita. I turisti, come anche i residenti, hanno bisogno di interventi importanti anche nella nostra località e il nuovo lungomare potrebbe dare l’atteso intervento di svolta per la località a cui dovranno seguire la riqualificazione della zona delle colonie senza dimenticare la viabilità".

E adesso?

"Passata la stagione turistica, noi non ci fermeremo. Abbiamo in programma anche eventi invernali, con i nostri instancabili volontari a cui va sempre un grande applauso. Il finale dei festeggiamenti natalizi sarà come l’anno scorso con ‘Tuffo della Befana’. Il 5 e 6 gennaio saranno due giornate di festa che si concluderanno con il pittoresco tuffo in mare del 6 gennaio alle 15 per il primo bagno dell’anno nuovo".

Ilaria Bedeschi