Festa della Repubblica. Le celebrazioni in piazza

Il prefetto consegnerà i riconoscimenti. Fra i premiati il vicesindaco Fusignani. Ci sarà anche il carabiniere Giulio Nicolò che durante l’alluvione salvò un uomo.

Festa della Repubblica. Le celebrazioni in piazza

Festa della Repubblica. Le celebrazioni in piazza

Domani, in Piazza del Popolo, sarà celebrato il 78° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. Alle 10 ci sarà l’alzabandiera seguito dalla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, il conferimento delle onorificenze e si concluderà alle 19.15 con l’ammainabandiera e l’esibizione della banda cittadina di Ravenna. Il prefetto Castrese De Rosa procederà alla consegna di dodici onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di sei Stelle al Merito del Lavoro. Saranno presenti i Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti, nonché i tre giovani Alfieri della Repubblica premiati dal Presidente Mattarella al Quirinale lo scorso 13 maggio. Il prefetto ha invitato alla cerimonia anche l’appuntato dell’Arma dei carabinieri Giulio Nicolò, in servizio a Faenza, militare simbolo dell’altruismo nell’alluvione del maggio 2023.

Le onorificenze al merito della Repubblica Italiana andranno a: Arnaldo Agresta, vice prefetto vicario, Massimo Cavallone, segretario regionale della Cri, Casimiro Franza, comandante del plotone servizi del poligono di Foce Reno, Eugenio Fusignani, vicesindaco di Ravenna, Gianni Ghirardi, fondatore dei Lions Club della città, Cesare Giuliani, barbiere in pensione, Stefano Pace, socio attivo di ’Cuore e Territorio, Federico Villa, infermiere e operatore 118, Federico Mercati, capo reparto dei vigili del fuoco, Elena Zannoni, volontaria per famiglie bisognose, Anthony Manno, appuntato scelto dei carabinieri di Faenza, Giuseppe Palumbo, luogotenente dei Carabinieri di Faenza.

Le stelle al merito del lavoro andranno a: Patrizia Fiorini, dipendente Poste Italiane, Vittorio Melandri, impiegato nella ditta M.M.B. Srl di Faenza, Davide Ricci, dipendente di Engineering IPM Srl di Lugo, Giampiero Sabbatani, direttore generale CAB Massari di Conselice, Mauro Salvaori, dipendente di Engineering IPM Srl di Lugo.

Il prefetto, ringraziando tutte le autorità civili, religiose e militari rivolge un ringraziamento particolare "Ai tre giovani alfieri e all’appuntato dei Carabinieri Giulio Nicolò, che rappresentano un simbolo dell’altruismo in occasione degli eventi alluvionali del maggio scorso e bene incarnano i principi di solidarietà sanciti nella nostra Carta Costituzionale".