REDAZIONE RAVENNA

Ghiotti e Gershwin Quintet. Mattinata a ritmo di jazz

Le artiste proporranno domani alla Sala Corelli dell’Alighieri l’immortale ’Rhapsody in Blue’ del compositore statunitense. Biglietto a 12 euro .

Le musiciste del Gershwin Quintet

Le musiciste del Gershwin Quintet

Con un concerto del Gershwin Quintet l’Associazione Musicale

Angelo Mariani, domani, prosegue i suoi ’Concerti della Domenica 2024’, che si realizzano grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Sul palco della Sala Corelli del Teatro Alighieri saliranno Isabella Fabbri sax soprano, Mariella Donnaloia sax contralto, Anna Paola De Biase sax tenore, Laura Rocchegiani sax baritono e Maria Giulia Cester pianoforte, che nel 2008 hanno dato vita al Gershwin Quintet, ispirandosi al grande compositore statunitense. Alla Sala Corelli, insieme a Sara Jane Ghiotti, cantante jazz, nonché arrangiatrice, compositrice, direttrice d’orchestra jazz, didatta, celebreranno il centenario di quella che rappresenta la composizione più celebre, all’epoca sperimentale, di Gershwin “Rhapsody in Blue”.

Nel corso del concerto, che si realizza grazie anche al contributo di Confesercenti Ravenna-Cesena, proporranno alcuni brani che furono eseguiti nel concerto storico del 12 febbraio 1924, all’Aeolian Hall di New York, durante il quale la Rapsodia venne eseguita per la prima volta dalla Palais Royal Orchestra, diretta da Paul Whiteman, con Gershwin solista.

Ogni pezzo sarà arricchito dagli arrangiamenti unici del Gershwin Quintet e dalla voce di Sara Jane Ghiotti, creando un ponte tra il passato e il presente, in ricordo di questo iconico concerto del 1924, intitolato “An Experiment in Modern Music”. Alle 10 verrà offerta la colazione nel bar del teatro grazie alla collaborazione tra Associazione Mariani e Mercato coperto; ore 11 inizio concerto. Biglietti d’ingresso 12 euro; prevendite presso la Biglietteria del Teatro Alighieri, e www.teatroalighieri.org;

3 oratori online3 online