Gruppo Nanou al Mar per la mostra di Salgado

Oggi verrà proposta un’installazione coreografica dedicata al fotografo. Previste visite guidate all’esposizione e un laboratorio per bambini.

Gruppo Nanou al Mar per la mostra di Salgado

Gruppo Nanou al Mar per la mostra di Salgado

Nel primo weekend della mostra di Sebastião Salgado. ’Exodus–Umanità in cammino’ sono previste alcune iniziative per scoprire le opere del grande fotografo brasiliano. Oggi alle 15, 16 e 17 si presenta ’Esodo: Movimento #1 - il corpo’, un’installazione coreografica, curata da gruppo nanou e Giorgia Salerno. Il progetto ’Esodo’ si compone di quattro movimenti coreografici allestiti in un universo scenico che si offre come ulteriore suggestione vivente di ciò che per tutto il percorso espositivo è sollecitato per immagini statiche e vibranti; è un movimento che porta danzatori e pubblico fuori dal proprio territorio di origine alla ricerca di un nuovo spazio che li accolga. Così l’operato del gruppo nanou, muovendosi dalla convenzione scenica teatrale, si ricontestualizza in un museo per innescare un diretto legame con l’opera, incontrando e allo stesso tempo rifuggendo la narrazione.

La coreografia accoglie dettagli e suggestioni di luoghi, tempi e condizioni estreme dell’essere umano. Il corpo, la luce, lo spazio e la materia cristallizzati nelle fotografie di Salgado diventano gli strumenti per riscrivere la parte vibrante dell’immagine.

Inoltre oggi e domani le guide del Mar accompagneranno il pubblico in una visita guidata (su prenotazione al numero 0544-482477). Alle 16 di oggi è previsto l’appuntamento ‘Genitori & bambini’. Dopo una visita all’esposizione, si proseguirà in laboratorio analizzando alcune foto di Salgado esaminandone i sentimenti che suscitano, trasferendo poi in disegno le sensazioni percepite.

L’attività è consigliata per bambini dagli 8 anni in su (anche qui prenotazione allo 0544-482477). Orario della mostra: dal martedì al sabato 9-18; domenica e festivi 10-19, lunedì chiuso .