I riti della settimana Santa. Un pensiero alle guerre

Oggi alle 18.30 la messa crismale in Cattedrale, venerdì sera la Via Crucis. La messa di Pasqua alle 10 al carcere di Port’Aurea e alle 18 a Cervia.

I riti della settimana Santa. Un pensiero alle guerre

I riti della settimana Santa. Un pensiero alle guerre

Iniziata con la Domenica delle Palme, la Settimana Santa è costellata di riti che fanno memoria degli eventi di fede legati agli ultimi giorni terreni di Gesù, nonchè alla sua passione, morte e Risurrezione. Stasera alle 18.30, in occasione del Mercoledì santo, l’arcivescovo di Ravenna-Cervia monsignor Ghizzoni celebrerà in Cattedrale la Messa crismale, concelebrata da tutti i sacerdoti. Durante la cerimonia verranno benedetti i sacri olii e rinnovate le promesse sacerdotali. Domani alle 18 l’arcivescovo presiederà la ’Messa in Coena Domini’ nella chiesa di San Francesco mentre venerdì santo, alle 15.30, presiederà la Liturgia della Passione e della morte di Gesù (Passio) nella Concattedrale di Cervia. La Passione, per la parrocchia del Duomo, sarà celebrata alle 18 nella chiesa di Sant’Agata da don Arienzo Colombo.

La via Crucis cittadina è in programma venerdì sera dalle 20.30, sarà guidata da monsignor Ghizzoni con partenza da San Giovanni Evangelista e arrivo a San Francesco. Le tappe saranno in viale Farini, in via Diaz, in piazza del Popolo, nel cuore della città, e poi in piazza Giuseppe Garibaldi, in via Gordini e in via Corrado Ricci. Si tratta di uno dei momenti più intensi della settimana santa, si rifletterà su temi universali come la guerra, la violenza sui bambini e sulle donne, l’oppressione dei popoli, ma anche su ’croci’ più vicine come i drammi personali che possono attraversare la vita di ognuno. Il tragitto sarà accompagnato dai canti di alcuni cori parrocchiali e associazioni che hanno progettato un percorso anche musicale per questo momento di preghiera ispirato ai crocefissi di oggi. Le meditazioni che si potranno ascoltare nelle varie stazioni sono a cura del direttore dell’Ufficio liturgico, don Vincenzo Cetrangolo: "Il percorso nasce da alcuni scritti di don Tonino Bello e dalle parole di Papa Francesco. Poi ci sono anche riflessioni tratte dall’esperienza concreta, dalla vita e dalle storie delle persone".

Sabato santo alle 21 monsignor Ghizzoni presiederà la Veglia pasquale In Cattedrale per poi concludere Domenica con la Messa di Pasqua alle 10 nella casa circondariale di via Port’Aurea e alle 18 nella Concattedrale di Cervia. Le Messe in Duomo a Ravenna saranno, come ogni domenica, alle 9, alle 11 e alle 18.30.

Inoltre oggi, per l’ultimo giorno, dalle 9 alle 12 sarà esposto il Santissimo per l’Adorazione eucaristica in Duomo (Cappella di San Giuseppe). I sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni, ogni mattina dalle 9.30 alle 12 e sabato anche dalle 16.30 alle 19.