Il parco eolico in Germania. Nasce grazie alla Fratelli Righini

Partiti da Ravenna i macchinari dell’azienda cittadina: serviranno a installare i pali di fondazione delle turbine

Il parco eolico in Germania. Nasce grazie alla Fratelli Righini

Il parco eolico in Germania. Nasce grazie alla Fratelli Righini

Sono partiti dal Porto di Ravenna e destinati a ‘He Dreiht’, il grande parco eolico al largo della costa della Germania, nel Mare del Nord, due macchinari innovativi progettati e costruiti dall’azienda ravennate Fratelli Righini. Serviranno a installare i pali di fondazione delle turbine eoliche e sono il completamento di un importante progetto assegnato nel 2022 dall’installatore olandese Heerema Marine Contractors. Nel parco eolico, che ha una potenza di 1 Gigawatt, saranno impiegati per la prima volta in questo mese di maggio per posizionare 64 monopali.

La maggiore caratteristica di questo sistema è la possibilità di installarne di diverse tipologie, fino a un diametro massimo di 8,5 metri e con un peso totale fino a 2000 tonnellate. Durante la fase operativa del progetto e per garantire la messa in servizio, Fratelli Righini fornirà dalla sua base a Ravenna il personale qualificato che lavorerà a stretto contatto con l’equipaggio di Heerema Marine Contractors. L’impianto è stato sviluppato interamente dall’azienda ravennate e ha richiesto più di un anno per la progettazione e la costruzione.

Da sottolineare che Fratelli Righini si è affidata prevalentemente a fornitori e imprese del territorio per contribuire a sostenere l’economia locale. "Uno dei due macchinari, quello che permette il sollevamento e la verticalizzazione dei pali direttamente con la nave del nostro cliente – spiega l’amministratore unico Renzo Righini – vanta diverse caratteristiche speciali, che lo rendono il primo del suo genere attualmente sul mercato tanto che abbiamo depositato un brevetto internazionale". Queste caratteristiche consentiranno a Heerema Marine Contractors di utilizzare gli strumenti su numerosi progetti con diversi tipi e diametri di pali.

"A questo proposito – aggiunge Righini – abbiamo intrapreso un percorso per fornire ai nostri clienti soluzioni circolari su misura, con l’obiettivo di riutilizzare parzialmente le attrezzature per progetti futuri e quindi limitare i rischi, tra cui tempi di consegna e costi di investimento e formazione".

Maria Vittoria Venturelli