Il premio ‘D’Attorre’ a Emanuele Monaco

Il Comitato scientifico ha assegnato l'edizione 2023 del premio di studio biennale intitolato a Pier Paolo D'Attorre a Emanuele Monaco, per la sua tesi sulla figura di Jean Monnet. Il premio, di 4 mila euro, sarà consegnato a gennaio 2024.

Il Comitato promotore del premio di studio biennale per tesi di dottorato intitolato alla memoria di Pier Paolo D’Attorre, formato da Comune di Ravenna, famiglia D’Attorre, Istituzione Biblioteca Classense, Fondazione Casa di Oriani, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e Università degli Studi di Bologna, ha comunicato l’attribuzione del premio dell’ultima edizione. Il Comitato scientifico, composto da Michele Marchi (coordinatore), Raffaella Baritono, Francesco Bartolini, Bruno Bonomo e Anna Tonelli ha attribuito l’edizione 2023 del premio alla tesi di Emanuele Monaco, il cui lavoro affronta la figura di Jean Monnet, una delle personalità politiche più influenti a livello europeo del trentennio successivo alla Seconda guerra mondiale. Un lavoro giudicato dalla commissione approfondito.

Il premio, dell’importo di 4 mila euro, sarà consegnato durante una cerimonia pubblica che si terrà a Bologna a gennaio 2024.