Il riferimento di Vienna come modello di edilizia sociale per il futuro

L'Ordine degli Architetti di Ravenna organizza un incontro sulla trasformazione del modello abitativo viennese, da radici storiche a prospettive future, con focus sull'edilizia sociale e l'adattamento alle nuove esigenze familiari ed ambientali. Presidente Rita Rava sottolinea l'importanza del cambiamento verso un abitare più consapevole. Evento aperto alla cittadinanza.

Oggi, dalle 16 alle 19, nella Sala don Minzoni del Seminario Arcivescovile a Ravenna, l’Ordine degli Architetti di Ravenna organizza l’incontro ’Dalla Vienna rossa al new social housing. Il modello Vienna tra nostalgia e trasformazione’.

Vienna è considerata una delle città più vivibili al mondo. L’abitare di alta qualità e a prezzi accessibili svolge un ruolo fondamentale. Partendo dalle sue radici storiche nel periodo della Vienna Rossa, il seminario offre una panoramica dei capisaldi e dell’evoluzione del ’modello Vienna’ di edilizia sociale. Rita Rava, presidente dell’Ordine degli Architetti di Ravenna afferma: "L’abitare del futuro non sarà più quello che abbiamo realizzato finora in Italia. A causa del tema ambientale, ma anche perchè le famiglie saranno molto diverse da quelle del passato, molto ristrette ma a volte allargate, con minor potere economico. L’architettura affronta urgenze sociali e culturali, verso le quali tutta la comunità deve essere consapevole e portatrice di cambiamento".

L’incontro, gratuito, è aperto a tutta la cittadinanza.