"Il sindaco la smetta di speculare: i soldi ci sono"

La segretaria del Pd, Elly Schlein, viene attaccata per non aver preso misure preventive contro gli eventi climatici estremi durante il suo mandato come Vice-presidente della Regione Emilia-Romagna. Si critica anche la mancanza di pulizia dei fiumi e la cementificazione selvaggia. Si sostiene che i soldi per i risarcimenti sono disponibili, basta fare le richieste.

Alluvione e rimborsi continuano a fare da detonatori per la polemica politica. "È paradossale sentire Elly Schlein, in una intervista a Strasburgo, incolpare il Governo Meloni per i danni provocati al settore agricolo dagli eventi estremi, quali siccità ed alluvioni, dovuti al cambiamento climatico. Infatti la segretaria del Pd ha omesso di dire che è stata per anni il Vice-presidente della Regione Emilia-Romagna con delega al Patto per il clima e alla transizione ecologica e, nonostante tale delega, non ha mai messo in atto la dovuta prevenzione atta proprio a ridurre e limitare i danni da eventi estremi. Non lo ha fatto lei e non lo ha fatto neanche il Presidente Bonaccini", attaccando il senatore Marta Farolfi e il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Alberto Ferrero.

"La Regione guidata da Bonaccini e fino a poco più di un anno fa anche da Schlein non solo non ha mai effettuato la pulizia dei fiumi, non solo ha realizzato solo in parte le casse di espansione, ma ha continuato a costruire e cementificare in maniera selvaggia e la provincia di Ravenna detiene il triste primato di essere ai vertici in Italia, riducendo sempre di più il bilancio delle aree permeabili. Quindi, lezioni dalla Schlein non ne prendiamo. Quanto ai risarcimenti, è ora di smettere di fare allarmismo sulla pelle degli alluvionati, come sta facendo un giorno sì e l’altro pure il Sindaco De Pascale, sostenendo che i soldi non ci siano. I soldi ci sono, basta fare le richieste".