Il tuffo della Befana. In acqua 140 impavidi, vince il ’Sale di Cervia’

Successo, nonostante la settimana di slittamento imposta dal maltempo, per il tradizionale bagno in costume nel mare di Tagliata. Tanti in spiaggia.

Il tuffo della Befana. In acqua 140 impavidi, vince il ’Sale di Cervia’

Il tuffo della Befana. In acqua 140 impavidi, vince il ’Sale di Cervia’

Nonostante il rinvio per maltempo, il ‘Tuffo della Befana’ è un successo con 140 tuffatori. Un pomeriggio, quello di ieri, che ha visto migliaia di persone riversarsi sulla spiaggia di Tagliata grazie alla organizzazione di Proloco ‘Riviera dei Pini’. Un appuntamento cresciuto negli anni e ormai entrato ufficialmente nel calendario invernale con il quale si chiudono ufficialmente le festività natalizie anche se, quest’anno, con una settimana di ritardo. Ma poco importa, perché lo spirito goliardico e di divertimento non è mancato grazie anche ai Musicanti di San Crispino, all’offerta enogastronomica e al divertimento dedicato ai bambini.

La corsa goliardica e coraggiosa degli impavidi tuffatori non ha deluso le aspettative. Dopo lo start, tutti verso l’acqua fredda e poi a risalire per scaldarsi attorno al grande falò sotto gli occhi degli spettatori, posizionati attorno e sopra la duna, ad assaporare il primo tradizionale bagno dell’anno. Grandi risate anche per i costumi con i quali molti tuffatori hanno deciso di presentarsi a questa gara. Soddisfazione degli organizzatori che fino a pochi minuti dalla partenza speravano in questo grande risultato. Come ogni anno sono diverse le motivazioni che spingono i partecipanti a tuffarsi nell’acqua con una temperatura di pochi gradi sopra lo zero i quali, garantiscono, essere divertente, energizzante e, per alcuni, addirittura un toccasana contro i malanni di stagione. Un momento divertente che in molti replicano ormai da anni mentre altri sono alla loro prima occasione nello sperimentare una esperienza davvero unica. Ma il vero significato del ‘Tuffo della Befana’ resta il buon auspicio che gli farà seguito nella stagione turistica. Al primo posto si è posizionato il gruppo ‘Sale di Cervia" con il costume più originale. Fabio Bertozzi, invece, il tuffatore più simpatico. Dopo il tuffo, il pomeriggio è proseguito nel segno del divertimento. Per i bambini, una befana ha girato regalando calze piene di dolci e di carbone mentre per gli adulti vin brulé e pandoro. Un evento che per la località di Tagliata si è dimostrato al suo debutto un vero e proprio momento importante per richiamare attenzione anche in un momento lontano dalla stagione turistica. Un posto speciale anche per la beneficenza che quest’anno è dedicato all’associazione cervese Auxilia Onlus che ha attivato diversi doposcuola nel territorio. Appuntamento, quindi, al 2025.

Ilaria Bedeschi