La ‘Compagnia dei Racconti’ cerca volontari

Ecco come partecipare trascrivendo le storie di vita degli anziani di Castel Bolognese.

Dopo le esperienze della Compagnia dei Racconti, sul territorio di Castel Bolognese, martedì alle 16 nella biblioteca comunale ‘Luigi Dal Pane’ in piazzale Poggi 6 verrà presentata la quarta edizione della raccolta delle storie di vita della popolazione anziana per favorire il loro benessere e combattere la solitudine.

La Compagnia dei Racconti è un progetto di welfare generativo che permette alle persone di conoscersi e farsi compagnia, tramandare storie di vita personali che diventano storie di comunità, un patrimonio affascinante che ci consente di capire meglio il nostro presente e il nostro futuro.

Il progetto prevede la formazione e preparazione a un gruppo di persone volontarie che andrà a visitare ogni anziano al fine di ascoltare le sue memorie di vita. Le interviste saranno poi trascritte per divenire brevi racconti che saranno raccolti in una pubblicazione. Il progetto verrà presentato nel dettaglio martedì alla presenza di volontari raccoglitori di storie delle precedenti compagnie e degli anziani protagonisti delle scorse pubblicazioni.

In programma anche altri incontri presso la biblioteca ‘Dal Pane’: martedì 5 marzo alle 16 con Enrica Carli, psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicoterapia Sistemico Relazionale e martedì 26 marzo alle 16 incontro con Mauro Gurioli, autore, redattore ed editore di libri e saggi, fondatore di Tempo al Libro, casa editrice indipendente. Chi desidera diventare volontario della Compagnia dei Racconti può scrivere a ericci@villaggioglobale.ra.it o chiamare il 349.6481710 o rivolgersi alla segreteria del Comune di Castel Bolognese 0546.655845.