La prima volta di Ustad Noor Bakhsh

Il festival Beaches Brew al via sulla spiaggia di Marina; sul palco stasera, tra gli altri, il musicista pakistano

La prima volta di Ustad Noor Bakhsh

La prima volta di Ustad Noor Bakhsh

Al via il festival Beaches Brew, con fior di talenti musicali dall’Italia e dal mondo, di scena sulla spiaggia dell’Hana Bi, in viale delle Nazioni 72, a Marina di Ravenna (ingresso gratuito).

Stasera suoneranno tre musicisti di casa Bongo Joe, etichetta nata dall’omonimo negozio di dischi di Ginevra, ossia Yalla Miku, ensemble che unisce musicisti provenienti dall’Africa e protagonisti della scena musicale elvetica in un mix di strumenti tradizionali (gnawa marocchino, guembri, krar), house, elettronica e groove krautrock; Meril Wubslin, progetto svizzero fondato da Christian Garcia (Velma) con Valérie Nideroest (Toboggan) e David Costenaro (Vitas Gerulatis), che fonde blues, folk, post-rock e dub in un amalgama ipnotico. Poi toccherà al duo Cyril Cyril, formato dai fratelli Cyril Yeterian e Cyril Bondi, che attraverso chitarra, batteria e synth percorre abilmente la tradizione musicale orientale, africana e occidentale creando un’atmosfera psichedelica capace di spaziare dal folk al rock.

Ci sarà poi, per la prima volta in Italia, il suono onirico del fenomenale Ustad Noor Bakhsh, maestro pakistano del benju (cetra a tasti tipica del Belucistan) che a 78 anni è diventato un caso a livello globale grazie al suo album di debutto ’Jingul’, pubblicato lo scorso anno dalla britannica Hive Mind Records. Infine spazio al rock blues contaminato con i ritmi della musica africana dei nigeriani Etran De L’Aïr. Il dj set finale è affidato a Dj Fitz.

Ecco il programma in dettaglio della prima serata di festival, come sempre divisa tra i due palchi del beach stage (sulla spiaggia, fronte mare) e del roof stage (sotto la tettoia dell’Hana-Bi): 19.30 Meril Wubslin, roof stage, 20.30 Cyril Cyril CH, roof stage, 21.20 Ustad Noor Bakhsh, beach stage, 22.15 Yalla Miku, roof stage, 23.20 Etran De L’Aïr, beach stage.

Il festival proseguirà fino a giovedì: sarà attivato il navetto mare dalle 20 all’1 di notte. Il servizio gratuito di bus navetta sarà in funzione dai parcheggi, anch’essi gratuiti, di via Trieste e di via del Marchesato al litorale di Marina di Ravenna, con partenze ogni 30 minuti. Per informazioni dettagliate sul festival, questo il sito internet da consultare: https://www.beachesbrew.com/