Laura Pausini canterà per la sua Solarolo

Ufficiale la data: il 18 giugno allo stadio locale si terrà la prova del tour gratuita e aperta solo ai concittadini. Il giorno prima la festa per i fan

Laura Pausini canterà  per la sua Solarolo

Laura Pausini canterà per la sua Solarolo

Adesso è davvero ufficiale: Laura Pausini regalerà alla sua Solarolo un concerto il 18 giugno allo stadio locale per i trent’anni della sua carriera. Sarà la seconda di due giornate di prove per il tour mondiale pronto a partire. Il 17 si terrà la festa con gli iscritti al fan club, mentre il giorno successivo il concerto aperto ai soli residenti della cittadina.

Ci sarà posto per tutti i cittadini, assicura il sindaco Stefano Briccolani, che solo poche settimane fa ha celebrato – sempre a Solarolo – il matrimonio fra Laura Pausini e Paolo Carta: "I solarolesi sono 4.400, mentre i posti disponibili sono 5.000, ci sarà quindi posto per tutti". A Solarolo, Laura Pausini non canta da trent’anni, da quando vinse Sanremo Giovani.

Per l’evento, totalmente gratuito, sarà aperto un periodo di prenotazione e ritiro degli accrediti in municipio, riservato come detto soltanto ai residenti di Solarolo. I dettagli (giorni, orari e modalità di prenotazione) saranno a breve forniti attraverso i canali di comunicazione del Comune (sito web, pagina Facebook e affissioni).

È stato ipotizzato che il mese di giugno potrebbe anche coincidere con l’apertura del nuovo museo che è in via di realizzazione nella vecchia casa di Laura Pausini, da anni sede del fan club, ma non è ancora certo. Vi saranno esposti foto e cimeli dei trent’anni di carriera, come per esempio la celebre giacca blu che indossò cantando ’La solitudine’ con cui vinse Sanremo giovani. L’amministrazione comunale sull’apertura del museo non ha voce in capitolo e i lavori – come si può vedere dalle impalcature – sono tutt’ora in corso. La decisione sui tempi sarà della famiglia ma è ovvio che quest’anno in cui si celebrano i trent’anni di carriera sarebbe il momento ideale. Il sindaco Briccolani ha sempre detto di essere a fianco della famiglia in questo progetto.

"Laura – conclude il sindaco Briccolani – la cui carriera non ha uguali nella storia della musica italiana, dimostra ancora una volta l’amore e il riconoscimento verso le proprie radici. Il paese è ansioso di poterla riabbracciare e di prepararsi a festeggiarla. Così come nel 1993 la salutò in partenza verso una luminosa carriera, oggi vogliamo accompagnarla verso un nuovo buon inizio".

Dopo l’anteprima di Venezia (triplo concerto il 30 giugno, 1 e 2 luglio) il tour partirà proprio dalla Romagna, l’8 dicembre allo stadio di Rimini. L’unica altra data in regione prevista al momento è il 9 gennaio 2024 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno a Bologna.

Ieri Laura Pausini ha raccontato sui suoi canali social di aver festeggiato (al ristorante casale Falasco di Russi) venerdì sera l’anniversario dei trent’anni della quinta prima classe sperimentale del Ballardini. "Abbiamo anche fatto le magliette!! 30 anni da quando abbiamo fatto la maturità È sempre bellissimo ritrovarsi, raccontarsi la vita e capire che tante cose sono rimaste uguali, grazie a tutti i miei compagni di scuola".