’Le guerre di Ulisse’ nella voce di Frida Bollani

Il 7 febbraio al teatro Alighieri un’opera il cui libretto è stato scritto dall’ex ministro Patrizio Bianchi. Sul palco la banda giovanile ’John Lennon’.

’Le guerre di Ulisse’ nella voce di Frida Bollani

’Le guerre di Ulisse’ nella voce di Frida Bollani

Mercoledì 7 febbaio alle 20.30 (la mattina dopo per le scuole), al teatro Alighieri di Ravenna, andrà in scena ’Le guerre di Ulisse’, progetto interdisciplinare che unisce letteratura, musica e recitazione in un’opera moderna, una coproduzione del Teatro Comunale di Ferrara e del Teatro Alighieri di Ravenna.

’Le guerre di Ulisse’ nasce dalla collaborazione di Patrizio Bianchi, ex ministro dell’Istruzione che ne firma il libretto, con la Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola, diretta da Mirco Besutti, e il compositore Marco Somadossi, le cui musiche originali sono affidate alla Banda giovanile ’John Lennon’, formazione di novanta musicisti fra i 13 e i 25 anni che include persone con disabilità. In scena anche la giovanissima e talentuosa Frida Bollani Magoni, figlia di musicisti come Petra Magoni e Stefano Bollani, come voce solista e pianista (oltre che autrice di alcune parti dello spettacolo) e l’attore e doppiatore Luca Violini, la cui magistrale voce ripercorre il ritorno di Ulisse a Itaca; Teresa Auletta guida invece il Coro Accademia Vittore Veneziani. Attraverso gli occhi di Penelope, il ritorno di Ulisse a Itaca diventa un’occasione per riflettere sul presente, una denuncia dell’insensatezza della guerra e un messaggio di speranza in questo nostro complesso momento storico, tra momenti malinconici dal sapore jazz ed episodi ora eroici, ora epici e marziali.

Biglietti 10 euro, under 18: 5 euro. Prevendite presso la biglietteria del teatro Alighieri, tel. 0544-249244 – www.teatroalighieri.org