L’idea folle di Campitelli. Unire il trebbo al Bardo

Spettacolo con l’attore cesenate questa sera alle 20.30 a Lugo. Ci si muoverà a cavallo tra dialetto romagnolo e versi di Shakespeare.

L’idea folle di Campitelli. Unire il trebbo al Bardo

L’idea folle di Campitelli. Unire il trebbo al Bardo

Questa sera alle 20.30 prosegue la rassegna ’In scena alle pescherie’, organizzata dalla Fondazione Teatro Rossini, con Denis Campitelli e il suo ’A trebbo con Shakespeare’. Denis Campitelli, attore cesenate allievo di Franco Mescolini che da anni sviluppa una vena particolarissima, muovendosi tra il dialetto romagnolo e le derive del teatro contemporaneo è autore e interprete di questo spettacolo. “Trebbo” deriva dalla parola dialettale “trebb” che significa incontro, ritrovo, veglia con amici. In Romagna, fino qualche anno fa, questi incontri avvenivano nelle stalle dove, nelle lunghe e gelide notti d’inverno, donne e uomini si trovavano per raccontarsi storie attorno al lume di una lanterna.

Sembra che le storie più raccontate, divertenti e inquietanti allo stesso tempo, fossero quelle in cui si parlava di spiriti. La gente era convinta che di notte si potesse “vedere” e “sentire”. Ed ecco che ai giorni nostri, nel ristrutturare una vecchia casa colonica, proprio nell’anfratto del muro di una stalla, viene ritrovato un vecchio manoscritto. E’ Teatro. Racconta degli spiriti di Amleto, Romeo e Giulietta, Otello.

E’ Shakespeare riscritto da poveri contadini, rigorosamente in dialetto romagnolo. Un sicuro motivo di interesse per vedere dunque che lo show che verrà proposto.

Lo spettacolo avrà inizio alle 20.30. Prezzo dei biglietti: 15 euro. Informazioni e prenotazioni: numero di telefono 0545-299542, www.teatrorossini.it/biglietteria@teatrorossini.it. Le Pescherie della Rocca si trovano in Largo del Tricolore 1, a Lugo.