Lugo, adesso è ufficiale:. Azione sostiene Zannoni

Anche l’ultima delle quattro anime dell’ex Terzo Polo ha sciolto la riserva "Riteniamo che la candidata abbia le caratteristiche per governare la città".

Lugo, adesso è ufficiale:. Azione sostiene Zannoni

Lugo, adesso è ufficiale:. Azione sostiene Zannoni

La riserva è sciolta. Azione, l’ultima delle quattro anime dell’ex Terzo Polo lughese a non aver ancora chiarito la sua posizione in merito alla corsa elettorale di giugno, ha ora annunciato il proprio sostegno alla candidata del Pd, Elena Zannoni. Dopo il ritiro dalla competizione politica annunciato prima da ‘Per la Buona Politica’ e dopo da ‘Lugo Civica’, e la scelta di Italia Viva di correre a fianco al Pd, Azione era l’unico dei quattro a non aver ancora chiarito la sua posizione. Ora lo ha fatto, decidendo di presentarsi con il proprio simbolo alle prossime elezioni amministrative di Lugo e di appoggiare la Zannoni. "Dopo il ritiro della candidata e il conseguente discioglimento della coalizione civico riformista, che Azione contribuì a costruire insieme a Per la buona politica, Italia Viva e Lugo Civica, gli azionisti lughesi a seguito di un animato confronto interno – chiarisce il partito in una nota – hanno deciso di partecipare comunque alle prossime elezioni amministrativi con la forza dei propri valori e dei propri ideali. In un contesto polarizzato, dove spesso il voto diventa tifo – continua – Azione vuole valorizzare la competenza, il merito ed essere l’antidoto al populismo".

Nei giorni scorsi il responsabile provinciale di Azione, Filippo Govoni, aveva annunciato l’apertura di una "fase interlocutoria" con il Pd che si è conclusa ora con la formalizzazione dell’accordo. "Il post alluvione, le crisi internazionali e la sfida del Pnrr determinano un contesto difficile anche per la nostra città – dichiarano dal gruppo lughese di Azione – e sarebbe irresponsabile, nei confronti dei cittadini, affidarsi a coalizioni o classi dirigenti impreparate. Per questo – concludono –, pur non condividendo il metodo che ha determinato la scelta della candidata sindaco, Azione ritiene che Elena Zannoni abbia oggettivamente le caratteristiche giuste in termini di competenze amministrative per governare meglio di altri la città. Metterà quindi a sua disposizione le idee e i punti programmatici maturati in questi mesi, per creare una lista che garantisca pluralità all’interno della coalizione e sappia rivolgersi e rappresentare anche i liberali".

Monia Savioli