Manzoni, ritratto d’artista

Il pluripremiato fumettista Paolo Bacilieri oggi al Mar con la sua graphic novel

Manzoni, ritratto d’artista

Manzoni, ritratto d’artista

Alle 17.30 di oggi al Mar, in via di Roma, per la rassegna ’Pagine d’arte’, sarà ospite Paolo Bacilieri, fumettista e scrittore veneto che parlerà di “Piero Manzoni BACGLSP. Basta a ciascun giorno la sua pena “ (Coconino Press) in dialogo con Matteo Cavezzali. Tra i numerosi premi nazionali e internazionali ricevuti da Bacilieri ricordiamo il Premio A.N.A.F.I. nel 2002 come miglior disegnatore e quello come miglior autore al salone di Lucca Comics & Games nel 2006, ha collaborato con Milo Manara e insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

L’opera è una biografia di Piero Manzoni, l’artista geniale e irriverente che attraversò come un lampo la scena italiana e internazionale del Dopoguerra, illuminandola con la sua vitalità e le sue provocazioni. Dopo Fun, More Fun, Era Brera e Ettore e Fernanda, un altro capitolo del “grande romanzo di Milano” che Bacilieri porta avanti da tempo raccontando la città e le sue contraddizioni, le sue storie e le sue architetture, i personaggi che l’hanno animata e resa unica.

Il nuovo graphic novel di uno dei più amati e premiati fumettisti italiani, vincitore di numerosi riconoscimenti, tra i quali il Gran Guinigi di Lucca Comics e il Micheluzzi di Napoli Comicon. Piero Manzoni: sì, quello della Merda d’artista venduta in scatolette.