LUIGI SCARDOVI
Cronaca

Maria Guia Federico è la nuova presidente del Comitato provinciale di Ravenna

Il nuovo ruolo affidatole dal cda della Fondazione Insigniti Omri (acronimo di Ordine al Merito della Repubblica Italiana)

Maria Guia Federico

Maria Guia Federico

Ravenna, 24 maggio 2024 – Fra i numerosi incarichi della sua quarantennale carriera, è stata Capo di Gabinetto e Vicario del Prefetto a Ravenna, nonché Vicario dei Prefetti di Messina e Catania. Negli ultimi dieci anni ha svolto le funzioni di Prefetto a Prato, Campobasso e Catania. Stiamo parlando di Maria Guia Federico, alla quale il cda della Fondazione Insigniti Omri (acronimo di Ordine al Merito della Repubblica Italiana), su proposta del presidente, Prefetto Francesco Tagliente, ha affidato la presidenza del Comitato provinciale di Ravenna della Fondazione. 

Con questa nomina la Fondazione Insigniti Omri ha voluto confermare la sua particolare attenzione al Comitato territoriale di Ravenna, guidato dal suo dinamico e appassionato referente, il Cavaliere Pasquale Iacovella, che è anche vicepresidente del Comitato provinciale. Proprio di recente si è svolto un incontro fra il presidente Tagliente e gli iscritti al Comitato ravennate cui ha partecipato l’attuale Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, il quale ha ribadito la sua personale vicinanza alla Fondazione e alle sue iniziative.

Lo scorso 22 marzo, infatti, nel Palazzo del Governo si era svolto un cordiale incontro fra il Prefetto De Rosa e una delegazione di insigniti del Comitato provinciale ravennate. Fra questi il Cav. Simone Baldini, noto atleta paraolimpico, decorato dal Presidente Mattarella al Quirinale per essersi reso protagonista, anche se disabile, di un’attività di soccorso durante l’alluvione dello scorso anno. Il cda della Fondazione Insigniti Omri sta procedendo gradualmente alle nomine degli organismi territoriali. Al momento, risultano costituiti 15 Comitati territoriali e per la Provincia di Ravenna sono attese le nomine del secondo vicepresidente e di altri referenti comunali.