Note d’autunno con l’associazione ‘Mariani’

Da ottobre al via le due rassegne ’Giovani in musica’ e ‘I concerti della domenica’. Il presidente Alfieri: "Programma di qualità"

Migration

Ritorna l’autunno musicale dell’associazione musicale ‘Angelo Mariani’ caratterizzato dalle due ormai tradizionali rassegne ‘Giovani in musica’ e ‘Concerti della domenica’. "In un momento così difficile anche per la cultura – spiega il presidente dell’associazione Ernesto Giuseppe Alfieri – resta alto il nostro impegno specie verso i giovani a cui vogliamo dare l’opportunità di farsi apprezzare. Malgrado le risorse sempre più ridotte, facciamo inoltre del nostro meglio per mantenere programmi di qualità".

Dall’1 all’8 ottobre, quattro sono gli appuntamenti di ‘Giovani in musica’ che, per la diciottesima edizione, si avvale della collaborazione dell’Istituto superiore di studi musicali ‘Verdi’ di Ravenna. "Questa è una bella novità – racconta il direttore artistico delle rassegne Romano Valentini –. In particolare, dopo aver saputo del master di secondo livello appena avviato dal ‘Verdi’, ci è sembrato giusto cogliere l’occasione per amplificare questa buona notizia e fare ascoltare a un pubblico più ampio l’esito finale dei concerti". Si inizia l’1 ottobre alle 17 all’Auditorium del Polo delle Arti in piazza Kennedy, per poi continuare il 4, il 6 e l’ 8 ottobre alla sala Corelli del teatro Alighieri, con l’esibizione di tutti i cantanti che hanno frequentato la masterclass: i soprani Beatrice Binda, Felicita Brusoni, Maria Eleonora Caminada, Carolina Lidia Facchi, Monica Marziota, Valeria Mastrosova, Valentina Piovano e Chiara Ersilia Trapani; il controtenore Danilo Pastore. Da segnalare che, nell’ultimo appuntamento, salirà sul palco l’Ensemble 20.21 diretto da Maria Costanza d’Agostino e Mattia Dattolo.

Dal 16 ottobre fino al 18 dicembre sono invece in programma i ‘Concerti della domenica": sette date alla sala Corelli, con inizio alle 11 di mattina. Si inizia con il Trio Fontana Mix formato dalla viola Corrado Carnevali, dal clarinetto Marco Ignoti e dal pianista Stefano Malferrari, per poi proseguire il 23 ottobre con il pianista Pietro Beltrani, tra i tre vincitori della ‘Rassegna dei migliori diplomati dei Conservatori d’Italia’. A seguire il trio composto dal clarinetto Tommaso Lonquich, dalla viola Danusha Waskiewicz e dal pianista Andrea Rebaudengo. Tre gli appuntamenti di novembre: quello del 6 con Valentina Ciardelli e Anna Astesano, rispettivamente al contrabbasso e all’arpa; quello del 20 con la talentuosa pianista Alice Di Piazza; e quella del 27 con il trio formato dal flauto Yuri Ciccarese, dal violoncello Hulrike Hoffmann e dal pianista Pierluigi Di Tella.

A concludere la rassegna il 18 dicembre, sarà il duo formato da Luca Fanfoni, vincitore di svariati premi tra cui il Concorso Paganinini e protagonista di numerosi concerti in tutto il mondo, e dal pianista Marino Nicolini, vincitore di più di 20 concorsi nazionali e internazionali. Da segnalare, infine, il 28 novembre al Teatro Alighieri, un evento di notevole portata: la ripresa dell’attività artistica dell’Eubo, l’Orchestra Barocca dell’Unione Europea nata nel 1985. Le manifestazioni sono promosse in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, la Regione Emilia Romagna e il ministero della Cultura, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.