Palazzo Milzetti: a Pasqua e Pasquetta visite guidate

Palazzo Milzetti offre una visita guidata a tema "Cibo e feste" durante le festività pasquali, esplorando la storia e l'importanza sociale legate alla produzione e al consumo di cibo in una nobile famiglia. L'evento include approfondimenti storici, antiche ricette e menù festivi. Accesso gratuito con la Carta Milzetti.

Palazzo Milzetti propone,

nelle giornate di Pasqua e Lunedì dell’Angelo, una visita guidata a tema dal titolo ’Cibo e feste’: riti e banchetti di una nobile famiglia. Gli approfondimenti degli aspetti della vita quotidiana legati al cibo partiranno da testimonianze materiali: gli oggetti e gli arredi delle cucine e dei saloni di rappresentanza hanno tutti una storia da raccontare, così come l’introduzione di nuovi alimenti e nuove prassi alimentari legati al periodo storico. Produzione, consumo e condivisione del cibo sono non solo strettamente legati all’organizzazione familiare, ma diventano anche strumento di costruzione dell’identità sociale. La visita al palazzo, ricco di luoghi in cui si produceva e consumava cibo (le cucine, la sala da pranzo, i numerosi salotti e i saloni di rappresentanza a piano nobile), verrà arricchita dalla lettura di antiche ricette e lunghissimi menù, serviti in occasione delle feste.

Evento incluso nel prezzo del biglietto del museo, gratuito per i possessori della Carta Milzetti, fino ad esaurimento posti disponibili.

Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile orari: 9-18.30. Ore 16.30 visita guidata a cura dei Servizi educativi del Museo.