Prende il via ’MostrAbilità’, la mostra che unisce arte e disabilità. Oggi l’inaugurazione

In programma a palazzo del Podestà dalle 16.30 del pomeriggio. L’esposizione vede la collaborazione di alcune realtà del territorio faentino

Prende il via ’MostrAbilità’, la mostra che unisce arte e disabilità. Oggi l’inaugurazione

Prende il via ’MostrAbilità’, la mostra che unisce arte e disabilità. Oggi l’inaugurazione

MostrAbilità è una mostra fotografica e di opere ceramiche che unisce il mondo dell’arte e della disabilità. Nata con lo scopo di sensibilizzare la comunità faentina sul tema della disabilità in occasione del 3 dicembre, giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità. La mostra vede la collaborazione di alcune realtà del territorio faentino che si occupano di questi due mondi, tra cui: Gruppo Disabilità Faenza APS, Associazione Sportiva Dilettantistica Disabili, Gruppo Fotografia Aula 21, Mondial Tornianti Gino Geminiani, Ente Ceramica Faenza e Associazione Italiana Città della Ceramica.

L’obiettivo è mostrare attraverso la fotografia e la ceramica le abilità delle persone con disabilità e che queste occupano uno spazio importante nella comunità. L’inaugurazione della mostra sarà oggi a palazzo del Podestà dalle 16.30. L’inaugurazione prevederà un Talk con Francesco Messia (Lavora al Servizio studenti disabili dell’Università di Bologna), la presentazione delle realtà del territorio che hanno partecipato alla mostra, a seguire buffet e dj-set. A seguire la mostra sarà aperta da domani dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’8 dicembre è previsto un evento di chiusura con aperitivo e djset dalle 17. Gli scatti sono stati realizzati dai ragazzi del Gruppo Fotografia Aula 21 presso le varie associazioni; i manufatti di ceramica, realizzati dai ragazzi del Gruppo Disabilità Faenza, sono nati del progetto CerAmicAbile lanciato dall’associazione Italiana città della ceramica a livello Nazionale e accolto sul territorio dall’Associazione Mondial Tornianti Gino Geminiani e Ente Ceramica Faenza. Sono state invitate le scuole del territorio.