Presenze, campeggi meglio degli hotel

Sono state 1,6 milioni in provincia nel 2023, bene soprattutto i turisti esteri. Si punta alla promozione

Presenze, campeggi meglio degli hotel

Presenze, campeggi meglio degli hotel

Oltre 1,6 milioni di presenze in provincia di Ravenna nel 2023, un dato che consente a questa tipologia di struttura ricettiva di superare il mondo alberghiero guardando soprattutto al mercato estero e, in particolare, a quello di lingua tedesca. Il comparto dei campeggi archivia un anno discreto e guarda con fiducia al 2024 anche sulla scorta di una buona promozione sui mercati esteri. Il punto sulla situazione del turismo all’aria aperta è stato fatto ieri a Ravenna nel corso dell’assemblea regionale di Faita Federcamping presso la sede della Confcommercio. "In regione – ha spiegato Franco Vitali, presidente regionale di Faita – al 31 ottobre 2023 si sono registrate oltre 4,51 milioni di presenze di cui il 30% provenienti dall’estero. Di fatto il settore vale l’11% delle presenze turistiche regionali con una crescita dello 0,5% rispetto al 2022 e questo nonostante l’alluvione che ha colpito la Romagna. Ma per stare sul mercato dobbiamo continuare a investire sia sulle strutture che in promozione".

E l’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini ha assicurato collaborazione. "Stiamo lavorando affinché il settore dei campeggi – ha detto l’assessore – possa raggiungere entro 2- 3 anni i 6 milioni di presenze. Un obiettivo che potremo raggiungere se gli operatori continueranno a investire sul miglioramento delle strutture e una bella mano gliela stiamo dando aumentando da 20 a 45 milioni la dotazione del bando per a riqualificazione delle strutture. Si tratta di soldi a fondo perduto che sono stati oggetto di ben 360 domande".

Ma occorre spingere anche sulla promozione. "Il mercato dei campeggi – ha ribadito Corsini – vive per la gran parte di turismo estero e soprattutto di lingua tedesca. Così nel 2024 lo porteremo in importanti rassegne a Stoccarda, Berlino, Monaco e Vienna promuovendo anche gli eventi che caratterizzeranno la nostra stagione estiva".

E gli appuntamenti importanti sul territorio non mancano a partire dal Tour de France, che consentirà di portare il territorio della Romagna in tutto il mondo, ma senza trascurare l’Open di golf a Cervia- Milano Marittima, il moto gp, la notte Rosa, la Formula 1 a Imola. "Non siamo più il turismo di serie B – ha ribadito il presidente della Faita Ravenna Gianluca Bassani – e grazie al Club di prodotto riusciamo a spingere bene le strutture da Comacchio a Riccione".

Non mancano i problemi da risolvere a partire, come ha osservato il presidente di Confcommercio Ravenna Mauro Mambelli, dal nuovo contratto di lavoro della categoria e dalle sempre possibili insidie che derivano alle strutture collocate in area demaniale dall’applicazione della Bolkestein.

Giorgio Costa