Progetto di educazione finanziaria per imprenditori

Iniziativa di Confartigianato con la collaborazione della Banca d’Italia.

Progetto  di educazione finanziaria per imprenditori

Progetto di educazione finanziaria per imprenditori

Confartigianato della provincia di Ravenna intende promuovere la diffusione di una corretta cultura finanziaria tra i piccoli imprenditori, per aiutare chi fa impresa a prendere decisioni migliori per il futuro della propria azienda e a dialogare in modo più costruttivo con banche, intermediari finanziari e altri soggetti esterni. A tal fine, Confartigianato ha aderito alla proposta di educazione finanziaria promossa da Banca d’Italia, rivolta ad artigiani e piccoli imprenditori, per la quale si è aperta in questi giorni la piattaforma per l’accesso al programma formativo ‘Scelte finanziarie e rapporti con le banche’.

Il percorso formativo è suddiviso in quattro percorsi: il rapporto con la banca; la gestione delle difficoltà finanziarie; la centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela; la finanza della piccola impresa.

La fruizione di questi percorsi, per gli associati alla Confartigianato della provincia di Ravenna, è interamente gratuita e avverrà in gran parte in auto-apprendimento online, con videolezioni, esercitazioni, test e animazioni. Al termine delle videolezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione. È prevista, inoltre, una parte finale in aula, volta a favorire il confronto con un facilitatore e gli altri imprenditori partecipanti, per agevolare lo scambio delle esperienze, la risoluzione dei dubbi e il rafforzamento delle competenze acquisite nella fase individuale.

Sul sito dell’associazione www.confartigianato.ra.it è pubblicato un breve video di presentazione esplicativo dell’iniziativa, nonché il form per aderire, che andrà compilato online entro e non oltre il prossimo venerdì 31 maggio 2024. Successivamente gli interessati saranno ricontattati e saranno loro inoltrate le necessarie istruzioni per la registrazione e l’accesso all’apposita piattaforma di e-learning per la fruizione dei corsi online.