
Paura tra i passanti tra via Matteotti e Porta Adriana. Al bar Costa Caffè uno dei coinvolti è entrato ha preso un coltello e poi è sparito.
Momenti di paura nella serata di ieri, poco dopo le 21, nel cuore del centro storico di Ravenna. Un violento scontro tra più persone è culminato in un accoltellamento che ha coinvolto almeno quattro individui, con un ferito soccorso nei pressi di Porta Adriana.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’episodio si è sviluppato in più fasi e in diversi punti del centro. Un primo scontro fisico sarebbe avvenuto in via Matteotti, dove alcuni testimoni hanno riferito di una colluttazione tra quattro persone, probabilmente giunte dalla zona della stazione. In seguito al tafferuglio, uno dei partecipanti, un giovane di origine tunisina, già ferito e con evidenti segni di colluttazione – un livido al braccio e del sangue sul volto – si è diretto verso il Costa Caffè, locale molto frequentato situato in posizione centralissima, tra via Matteotti, via IV Novembre e piazza del Popolo, proprio di fronte al mercato coperto.
Una delle bariste ha raccontato che il giovane era un cliente abituale. "Erano circa le nove di sera quando è entrato – spiega – dietro a un cliente che aveva preso un caffè. All’improvviso, è scivolato dietro al bancone e ha afferrato un coltello. Ho cercato di fermarlo, ma non ci sono riuscita. Era già sanguinante e ha lasciato tracce di sangue verso l’uscita laterale su via Matteotti". Insieme a lui, secondo quanto riferito, c’era un altro individuo: uno è poi fuggito in direzione di piazza dell’Aquila, l’altro ha imboccato via Cavour verso piazza Baracca.
Il secondo momento della vicenda si è consumato poco dopo, all’altezza di Porta Adriana. Una ragazza ha raccontato a un cliente di una gelateria della zona di aver visto un uomo ferito che chiedeva aiuto. "Chiamami l’ambulanza", avrebbe detto. Il giovane, a torso nudo e con una maglietta premuta sulla ferita, è stato soccorso da un’ambulanza e successivamente dai carabinieri, che sono intervenuti con due pattuglie. Sull’episodio indagano ora le forze dell’ordine, che stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica e l’identità delle persone coinvolte. Non si esclude l’ipotesi di un regolamento di conti tra gruppi rivali, avvenuto in pieno centro in una zona molto frequentata e a quell’ora ancora animata da cittadini e turisti. L’intera area, tra via Matteotti, via Cavour e piazza Baracca è stata setacciata per cercare testimonianze e immagini di videosorveglianza.
Lorenzo Priviato