"Tante scuole riaperte, risultato insperato"

Il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, ha ringraziato per le donazioni dopo l’alluvione. Duecentomila euro arrivati dalla raccolta del gruppo Monrif

"Tante scuole riaperte, risultato insperato"

"Tante scuole riaperte, risultato insperato"

Una vera e propria corsa contro il tempo prima dell’inizio dell’anno scolastico, che ha visto soggetti pubblici e privati fare fronte comune per garantire il rientro tra i banchi degli studenti di Lugo. E così da lunedì (giorno di apertura dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali, ndr), anche grazie alle donazioni dei lettori del Carlino che hanno partecipato alla raccolta fondi lanciata dal gruppo editoriale Monrif, tutti i bambini e i ragazzi potranno ritornare in classe. "In seguito all’alluvione tutti gli istituti lughesi hanno subito qualche danno – ha spiegato ieri il vicesindaco di Lugo con delega all’istruzione, Luigi Pezzi, durante la conferenza stampa al salone Estense della Rocca, evidenziando le priorità dell’amministrazione comunale in tema di interventi sulle strutture scolastiche –. Avevamo necessità di ripristinare gli edifici entro l’inizio delle scuole. La Fondo Stiliano e la Capucci erano addirittura inagibili, e tanti danni hanno subìto il nido Corelli, la primaria Garibaldi, la primaria Codazzi e la scuola dell’infanzia La Filastrocca".

Per questo, come ha ribadito il sindaco Davide Ranalli, il ripristino di gran parte delle scuole in poco più di 100 giorni costituisce "un risultato insperato. Gran parte degli alunni torneranno nelle loro scuole, nelle loro palestre. Altri non riusciranno a rientrare nella loro scuola ma siamo riusciti a creare soluzioni alternative. L’alluvione è una tragedia che ha sconvolto e scosso la nostra comunità ma inedita è stata la solidarietà che in tanti ci hanno dimostrato". In particolare, il gruppo Monrif aveva raccolto 403.084,98 euro dei quali 200mila sono stati donati al Comune di Lugo per il ripristino del nido Corelli (40mila euro), della primaria Garibaldi (40mila euro), della primaria Codazzi (80mila euro) e della scuola dell’infanzia Filastrocca (40mila euro). I fondi sono stati utilizzati per gli interventi su intonaci, battiscopa e pavimento di gomma al Corelli. Alla Filastrocca invece gli interventi hanno riguardato intonaci e battiscopa dei muri del seminterrato dove si erano formate muffe ed è stato realizzato il nuovo pavimento della cucina e dello spazio armadietti. La centrale termica verrà presto riparata. Alla Codazzi sono stati sistemati tutti i muri dove si era staccato l’intonaco, i battiscopa e sono stati ripristinati i pavimenti che si erano sollevati. Sarà inoltre sostituito il gruppo termico. L’intervento alla primaria Garibaldi ha riguardato infine la palestra dove sono state sostituite le porte dei magazzini ed è in corso di ripristino il rivestimento delle pareti in linoleum e la riparazione del pavimento. Sono state inoltre messe in sicurezza le lastre di marmo perimetrali, esterne al cappotto, che si erano distaccate.

Ieri il vicedirettore del Carlino, Valerio Baroncini, ha detto che "è un onore per noi partecipare a questa ripartenza. Le donazioni che abbiamo raccolto sono arrivate da tante regioni d’Italia e i nostri lettori hanno accolto con grande entusiasmo la possibilità di dare una mano". Nel corso della mattinata sono stati ringraziati anche Luca Panzavolta e Fabio Caporizzi di Cia Conad il cui gruppo aveva donato 300mila euro per il rifacimento del pavimento della scuola Fondo Stiliano che è già stato ripristinato (spesi 180mila euro) "Per noi è motivo di orgoglio aver contribuito alla riapertura delle scuole nei tempi necessari" ha detto Luca Panzavolta. Proprio grazie a quell’intervento i bimbi della Capucci saranno ospitati alla Fondo Stiliano (2 sezioni). Altre 3 sezioni saranno ospitate al centro Il Tondo, già allestito. Sulla Capucci ora sta intervenendo la Fondazione Lo Specchio dei Tempi con 180mila euro destinati alla scuola dell’infanzia: "A Lugo l’intervento al Palalumagni (da 15mila euro) è terminato. Alle Capucci l’intervento è complesso per via del pavimento riscaldato che è stato danneggiato – ha detto Angelo Conti –. Da lunedì inizieremo i lavori che contiamo di finire entro Natale". Ringraziamenti anche per il comitato locale di Croce Rossa attraverso le cui donazioni sono stati acquistati arredi e cancelleria.

Damiano Ventura