Un parco eolico di Tozzi Green per 6.000 famiglie siciliane

Il Gruppo Tozzi Green, uno colosso ravennate nel settore delle energie rinnovabili e dell’elettrificazione rurale, ha completato la costruzione e...

Un parco eolico di Tozzi Green per 6.000 famiglie siciliane

Un parco eolico di Tozzi Green per 6.000 famiglie siciliane

Il Gruppo Tozzi Green, uno colosso ravennate nel settore delle energie rinnovabili e dell’elettrificazione rurale, ha completato la costruzione e la messa in funzione del parco eolico onshore di Mazzarino, in Sicilia, per una potenza installata complessiva di 10 mw. L’impianto, che si compone di 5 aerogeneratori da 2 mw, avrà una produzione annua stimata di circa 24 gwh.

Il parco fornirà energia elettrica rinnovabile a oltre 6.000 famiglie: permetterà un risparmio complessivo di anidride carbonica di oltre 300 mila tonnellate nei 20 anni di esercizio previsti. Ha inoltre dato un contributo positivo di indotto lavorativo nelle aree di interesse. Tozzi Green gestirà direttamente il parco, confermando la propria unicità nel riuscire ad integrare in modo completo e orizzontale - si legge in una nota - l’intera filiera (Development, Epc, O&M) di tutti gli impianti da fonti energetiche rinnovabili (Fer): idroelettrici, eolici, fotovoltaici e a biogas.

Con il nuovo impianto, il Gruppo incrementa la sua potenza installata a 186,2 mw, di cui circa il 50% in Italia, cui si aggiungono gli oltre 222 mila kit fotovoltaici in Perù. Andrea Tozzi, amministratore delegato di Tozzi Green, ha spiegato che "l’avvio del parco di Mazzarino, a pochi mesi da quelli di Murfi e Vicaretto, è un nuovo concreto passo del nostro importante piano di investimenti per la crescita della potenza installata in Italia, che raggiunge circa 100 mw. Prevediamo di crescere significativamente nel nostro Paese. Sono sempre più fiducioso sugli sviluppi degli impianti di energia rinnovabile in Italia, confortato dalla forte crescita della potenza installata registrata nel 2023 e dalla sempre più diffusa comprensione di quanto sia decisiva per rendere un grande Paese industriale come il nostro sempre più indipendente e competitivo dal punto di vista energetico".