Unione: i ragazzi del progetto ’Che impresa!’ in visita alla Diemme Filtration

Studenti del Liceo di Lugo visitano Diemme Filtration per conoscere la startup B-Plas Sbrl, che trasforma fanghi reflui in bioplastiche. Classe 4DL vince concorso 'Che impresa!' promuovendo attitudini imprenditoriali e sostenibilità. Progetto educativo coinvolge due classi del Liceo in proposte d'impresa per l'Agenda 2030.

Unione: i ragazzi del progetto ’Che impresa!’  in visita alla Diemme Filtration

Unione: i ragazzi del progetto ’Che impresa!’ in visita alla Diemme Filtration

Nella mattinata di lunedì gli studenti del Liceo di Lugo hanno fatto visita alla Diemme Filtration di Lugo per conoscere l’azienda da vicino e la startup B-Plas Sbrl, che, attraverso un processo innovativo, converte i fanghi reflui in bioplastiche.

Un gruppo di studenti della classe 4DL (indirizzo linguistico), guidati dalla docente referente Chiara Camilletti, si è aggiudicato il concorso di ’Che impresa!’, il progetto realizzato dai consulenti della Fondazione Eni Enrico Mattei per conto di Eniscuola, in collaborazione con il liceo e il Centro di educazione alla sostenibilità (Ceas) dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Il percorso didattico di ’Che impresa!’, avviato lo scorso 4 dicembre, è stato pensato per stimolare attitudini come intraprendenza, spirito d’innovazione, creatività, curiosità e lavoro di squadra, competenze utili per il futuro delle nuove generazioni.

’Che impresa!’ ha visto la partecipazione di due classi del Liceo - la 4As dello scientifico e la 4DL del linguistico - che suddivise in otto gruppi di lavoro hanno proposto otto progetti d’impresa che rispondono ai diversi obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.