CCCP, esce il nuovo album e la band annuncia il tour in Italia

Lo hanno detto Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni alla presentazione di ‘Altro Che Nuovo Nuovo’ che uscirà il 23 febbraio

Reggio Emilia, 16 febbraio 2024 – L’estate prossima i CCCP torneranno in tour in Italia. Lo hanno annunciato Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni nel corso della conferenza stampa di stamani, convocata in occasione dell’uscita il 23 febbraio dell’album ‘Altro Che Nuovo Nuovo’, che contiene una serie di chicche da non perdere per i fan, fra cui la registrazione ritrovata del concerto del 3 giugno 1983 alla palestra Galileo di Reggio Emilia e la presenza di tre brani inediti.

D’altra parte “I CCCP sono la storia di un palcoscenico, non di un album”, dichiara Lindo Ferretti, tenendo le fila di un discorso che proprio nella dimensione dal vivo ha il suo elemento, se pensiamo ai tre concerti di Berlino, che attendono la band il 24,25 e 26 febbraio, ‘CCCP in DDDR’, già sold out.

I CCCP al circolo Arci Pigal di Reggio
I CCCP al circolo Arci Pigal di Reggio

Non si sanno ancora i dettagli delle date estive, ma nel frattempo c’è un intero album da ascoltare (Virgin Music/Universal Music), La pubblicazione delle registrazioni del primo concerto della punkband è stato un nastro perso, ritrovato, esposto dentro una teca nella mostra ai Chiostri di San Pietro ‘Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984-2024’, che ha raggiunto i 34mila visitatori, che si pensava fosse irrecuperabile e quindi inascoltabile, e invece è stato digitalizzato e rimasterizzato.

Abbiamo potuto ascoltare due delle tracce inedite, ‘Oi Oi Oi’ (“Siamo arrivati tardi o forse troppo presto, comunque il nostro tempo non assomiglia al vostro”) e ‘Onde’ (“I sogni del mattino non hanno l’oro in bocca, i sogni del mattino sono schiuma”). Inedito in questa versione è anche il brano ‘Sexy Soviet’, modificato più volte nel corso del tempo, fino a raggiungere una forma definitiva nel 1989, sotto il titolo di ‘B.B.B.’ nell’album ‘Canzoni Preghiere Danze del II° Millennio – Sezione Europa’.

La tracklist comprende, oltre agli inediti, ‘Live in Pankow’, ‘Punk Islam’, ‘Militanz’, ‘Stati di agitazione’, ‘Trafitto’, ‘Kebab Träume’, ‘Manifesto’, ‘Valium Tavor Serenase’, ‘Tu menti’, ‘Mi ami?’, ‘Morire’, ‘CCCP’, ‘Noia’, ‘Sono come tu mi vuoi’ e ‘Emilia paranoica’. Il disco ‘Altro Che Nuovo Nuovo’ sarà disponibile in digitale, cd, doppio lp nero e doppio lp crystal da collezione in edizione limitata, numerata con una stampa del volantino originale del concerto in formato A4, in esclusiva sullo store online di Universal, che ha dato accesso prioritario a un incontro con la band a Reggio, proprio al circolo Pigal, ex palestra Galileo, oggi pomeriggio 16 febbraio.

Monta l’attesa dei fan per gli show berlinesi, che porteranno il punk filosovietico e la musica melodica emiliana nel cuore pulsante della Repubblica smantellata di Germania Est, all’Astra Kulturhaus. Proprio a Berlino si erano incontrati Giovanni Lindo e Massimo Zamboni, ai quali una volta ritornati in Italia si sarebbero uniti Annarella Giudici e Fatur.