Affidabilità idraulica, via ai lavori

Inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria della paratoia posta sulla Fossa Roncasso a Miramare. Verrà installata una nuova paratoia e ricostruiti impianto elettrico e sistema di telecontrollo. Le acque bianche verranno rilasciate in mare. La paratoia verrà richiusa per la stagione balneare 2024.

Affidabilità idraulica, via ai lavori

Affidabilità idraulica, via ai lavori

Domani avranno inizio i lavori di manutenzione straordinaria della paratoia posta sul canale di scarico della Fossa Roncasso a Miramare. Per aumentarne l’affidabilità idraulica, verrà installata una nuova paratoia in sostituzione dell’esistente e contestualmente ricostruiti ex novo sia l’impianto elettrico, sia il sistema di telecontrollo a distanza.

Durante i lavori, che avranno una durata di circa 30 giorni, le acque bianche transitanti all’interno della fossa verranno rilasciate in mare: a questo proposito, Hera ricorda che si tratta di acque pulite, di falda o piovane, le cosiddette “acque bianche” che la multiutility controlla abitualmente già dalla scorsa estate.

La nuova paratoia sarà poi richiusa per ripristinare le condizioni dell’arenile in concomitanza con l’inizio della stagione balneare 2024.

La Fossa Roncasso, che da luglio 2023 è tornata alla sua origine, quella cioè di convogliare a mare le sole acque piovane, è il sesto scarico a mare riqualificato nell’ambito del Psbo (dopo i 5 della zona nord: Sacramora, Turchetta, Matrice, Pedrera Grande e Sortie).