Al Palas il congresso della Cgil Lo sbarco dei leader in città Schlein ’sfida’ Conte e Calenda

Parte la convention nazionale del sindacato: quattro giorni di incontri e dibattiti con tanti ospiti. Domani il confronto tra i segretari dei partiti, il giorno dopo sarà la volta della presidente Meloni. .

Al Palas il congresso della Cgil  Lo sbarco dei leader in città  Schlein ’sfida’ Conte e Calenda

Al Palas il congresso della Cgil Lo sbarco dei leader in città Schlein ’sfida’ Conte e Calenda

La politica si dà appuntamento a Rimini per il congresso nazionale della Cgil. Quattro giorni di lavori al Palacongressi, tra dibattiti e incontri con tanti ospiti. La giornata clou sarà quella di venerdì, quando a Rimini interverrà Giorgia Meloni. Sarà la prima volta di una premier di centrodestra al congresso del sindacato, e per trovare l’ultimo capo di governo ospite degli stati generali della Cgil bisogna tornare indietro ai tempi di Romano Prodi.

Fitto il programma degli eventi. Aprirà i lavori oggi l’incontro sulla Cgil nel mondo, poi i saluti affidati alla vicepresidente del Senato Anna Rossomando, al presidente della Regione Stefano Bonaccini e al sindaco Jamil Sadegholvaad, a seguire l’intervendo di Maurizio Landini, segretario nazionale della Cgil, dei segretari generali Cisl e Uil, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri e altri. Tra gli ospiti oggi anche il presidente emerito della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, e don Luigi Ciotti, il fondatore di ’Libera’, alla sera poi il concerto di Roberto Vecchioni.

Tra gli eventi domani l’atteso dibattito (dalle 12,45) tra la neo segretaria Pd Elly Schlein, l’ex premier e leader del M5S Giuseppe Conte, il fondatore di Azione ex ministro Carlo Calenda e Nicola Fratoianni di Sinistra italiana: interverrà all’incontro anche Landini. Sempre domani sarà ospite a Rimini la ministra del lavoro della Spagna Yolanda Diaz.

Venerdì si partirà con l’intervento della Meloni, che prenderà la parola alle 12. A seguire sul palco il fondatore della comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, la direttrice dell’Istat Linda Sabbadini e il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei. La quarta e ultima giornata, sabato, inizierà col ricordo di Giulio Regeni (sarà in collegamento la sua famiglia), poi la relazione finale di Landini e la votazione finale a cui parteciperanno i 986 elettri nei congressi territoriali.

Manuel Spadazzi