Alberta Ferretti al castello "Volevamo annullare la sfilata ma ora dobbiamo ripartire"

La stilista annuncia le iniziative benefiche destinate alle popolazioni colpite dell’alluvione. Il programma si svolgerà regolamente venerdì sera, tra gli ospiti il ministro Santanchè.

Alberta Ferretti al castello  "Volevamo annullare la sfilata  ma ora dobbiamo ripartire"

Alberta Ferretti al castello "Volevamo annullare la sfilata ma ora dobbiamo ripartire"

"Un segnale di ripartenza per la riviera romagnola". Il Gruppo Aeffe conferma, dopo "attenta riflessione" e in condivisione col sindaco Sadegholvaad, Regione e Governo, la sfilata di venerdì sera nel giardino e nel fossato di Castel Sismondo, con la presentazione della collezione Resort 2024 di Alberta Ferretti, e l’omaggio al cinema di Fellini. Annunciata la presenza del ministro del Turismo Daniela Santanché e del sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni. La decisione di confermare la sfilata, spiegano dal Gruppo, è stata presa in accordo con le istituzioni locali e nazionali. Aeffe si mobilita per le popolazioni colpite dalla drammatica alluvione. A vari livelli. Con una donazione alle associazioni del territorio. Organizzando un’asta beneficia dedicata alle Vic (very important client) del brand Alberta Ferretti, durante la quale saranno battuti pezzi speciali d’archivio. I proventi, insieme a quellli della vendita di una T-shirt con la scritta ’Io ci sono’, saranno interamente devoluti in beneficenza. Inoltre Aeffe ha stretto un accordo con i propri dipendenti: devolveranno il corrispettivo di un’ora di lavoro, e l’azienda farà una ulteriore donazione di pari importo.

"In questo momento – dice Alberta Ferretti, fondatrice e direttrice creativa del marchio – stiamo lavorando alla sfilata in un’atmosfera di grande tristezza per quello che sta accadendo intorno a noi, a pochi chilometri dalle nostre case e dalla nostra azienda". La stilista non nasconde di "aver seriamente pensato di fare un passo indietro annullando l’evento". Ma è prevalsa l’idea è che la sfilata possa "portare con sé un importante messaggio di positività". Senza dimenticare che a un evento del genere lavorano centinaia di professionisti locali e "oggi più che mai è importante rispettare l’impegno che ci siamo presi nei loro confronti, alimentando un ciclo virtuoso di ripresa e ripartenza delle diverse attività economiche della zona". Infine, la stilista rimarca il fatto che " creatività e bellezza oggi sono strumentali per stimolare quella positività e quell’ottimismo che il popolo romagnolo coltiva da sempre in un’atmosfera di grande accoglienza e umanità". "La Romagna è una terra di grandi lavoratori, capaci di ripartire davanti a ogni ostacolo, con la tenacia e la forza che li contraddistinguono nel mondo", è il commento della sottosegretario Borgonzoni.

Mario Gradara