MANUEL SPADAZZI
Cronaca

Allarme attentati, il Grand Hotel di Rimini blindato per la Pasqua ebraica

La Questura ha chiesto e ottenuto importanti rinforzi da Roma, per presidiare sia l'evento al Grand Hotel sia gli Europei di ginnastica artistica in corso alla Fiera

Pasqua ebraica al Grand Hotel (foto Migliorini)

Pasqua ebraica al Grand Hotel (foto Migliorini)

Rimini, 28 aprile 2024 - Sono arrivati, come ogni anno, da tutto il mondo. E hanno riempito il Grand Hotel di Rimini, da anni scelto da centinaia da facoltosi ebrei per festeggiare la Pesach, la Pasqua ebraica. Ma mai come quest'anno l'evento nell'albergo a cinque stelle è stato blindato dalle forze dell'ordine. Inevitabile fosse così, visto il timore di attentati e il clima di terrore dopo gli attacchi dei terroristi di Hamas contro Israele iniziati il 7 ottobre e la durissima reazione dell'esercito israeliano.

La Questura di Rimini ha chiesto e ottenuto importanti rinforzi da Roma, per presidiare sia l'evento al Grand Hotel sia gli Europei di ginnastica artistica in corso alla Fiera. L'albergo è piantonato costantemente da decine e decine di uomini delle forze dell'ordine, alcuni anche in borghese. Sono stati fatti a più riprese interventi e sopralluoghi con gli artificieri e agenti dei reparti scelti. Sono circa 500 le persone di religione ebraica al Grand Hotel, arrivate in questi giorni da tutto il mondo per festeggiare la Pesach.