Andrea Laghi ambasciatore del Romagna Sangiovese

Il sommelier bellariese Andrea Laghi è il nuovo ambasciatore nazionale dell’Ais. Il Trofeo ‘Romagna Sangiovese’ è tornato sul territorio con una sfida tra 16 sommelier provenienti da diverse regioni. Il podio è tutto romagnolo, con Laghi che vince la medaglia d’oro come "migliore comunicatore".

Andrea Laghi ambasciatore del Romagna Sangiovese

Andrea Laghi ambasciatore del Romagna Sangiovese

Il sommelier bellariese Andrea Laghi è il nuovo ambasciatore nazionale dell’Ais (associazione nazionale sommelier). Il Trofeo ‘Romagna Sangiovese’ è tornato sul territorio, dopo una sfida tra 16 sommelier provenienti da Romagna, Campania, Toscana e Marche, organizzata all’interno della manifestazione Circuito Divino a Misano dal Consorzio Vini di Romagna.

Il podio è tutto romagnolo. Il 31enne Laghi ha vinto la medaglia d’oro come "migliore comunicatore", secondo in classifica il cesenate Andrea Peruzzi e terzo il riccionese Marco Curzi. Serratissima la finale con la degustazione di un Romagna Sangiovese alla cieca, l’abbinamento cibo-vino davanti a due commensali, una prova di servizio e una di comunicazione.

A valutare i sommelier in gara è stata una giuria composta da esperti dal mondo del vino e della sommellerie: Lorena Ceolin della Commissione nazionale Concorsi Ais, Adolfo Treggiari Presidente di Ais Romagna, Roberto Gardini, coordinatore area didattica Ais Romagna, Pier Luigi Zama, vicepresidente nazionale Assoenologi, Roberto Monti, presidente Consorzio Vini di Romagna e il toscano Massimo Tortora, vincitore della 18esima edizione del Master Sangiovese.