Aumentano i casi di morbillo. Scatta la campagna vaccinale

A Rimini parte una campagna di vaccinazione contro il morbillo per contrastare la diffusione del virus tra gli adulti non immunizzati. Ausl Romagna potenzia le sedute per garantire la copertura vaccinale necessaria.

Aumentano i casi di morbillo. Scatta la campagna vaccinale

Aumentano i casi di morbillo. Scatta la campagna vaccinale

Dal 15 aprile partirà a Rimini una straordinaria campagna di vaccinazione contro il morbillo. Ad annunciarlo è Ausl Romagna, con una motivazione chiara: "Una crescente evidenza di circolazione diffusa del virus del morbillo sul territorio nazionale e all’interno dell’Unione Europea, considerando che nella provincia di Rimini sono particolarmente numerosi gli adulti tra i 30 e i 50 anni potenzialmente suscettibili perché non raggiunti dalle campagne vaccinali né dall’infezione naturale". La campagna era già stata annunciata ma nella giornata di oggi è stato reso noto che sarà sensibilmente potenziata. E i numeri parlano chiaro.

Il morbillo è infatti una patologia infettiva molto contagiosa trasmessa per via aerea. Può ammalarsi e diffondere a sua volta il virus chi non ha mai acquisito l’infezione naturale e chi non ha ricevuto almeno 2 dosi di vaccino.

Chi desidera verificare la propria situazione vaccinale può contattare telefonicamente il numero 0541 707213 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12, martedì e giovedì dalle 14 alle 16) o inviare una mail all’indirizzo vaccinazioni.rn@auslromagna.it .

Il vaccino, sicuro ed efficace, rappresenta il principale strumento che abbiamo a disposizione per contrastare questa malattia potenzialmente pericolosa. La vaccinazione è fortemente raccomandata per chi non ricorda di aver contratto la malattia e per chi non ha ricevuto almeno due dosi di vaccino. È sempre possibile vaccinarsi negli ambulatori dell’Igiene Pubblica di Rimini, ma per garantire la possibilità di immunizzarsi a tutti coloro che intendano farlo in questa particolare fase l’Azienda USL della Romagna ha previsto sedute dedicate:

Ad accesso libero senza appuntamento:

Sede vaccinale di Rimini (via Coriano 38): lunedì 8 aprile ore 13:30-17:30

Sede vaccinale di Riccione (viale Formia 14): sabato 6 aprile ore 9:00-12:30

Su appuntamento tramite Cuptel: sede vaccinale di Riccione (viale Formia 14): venerdì 5 aprile ore 8:30-12:30

Sede vaccinale di Rimini (via Coriano 38): lunedì 8 aprile ore 13:30-16:30.

Casa di Comunità di Morciano: mercoledì 10 aprile ore 8:30.12:30

Casa di Comunità di Novafeltria: giovedì 11 aprile ore 9:00-12:30

Casa di Comunità di Bellaria-Igea Marina: mercoledì 17 aprile ore 8:30-12:30