Dai fuochi di Ferragosto al Tavollo Cresce la sinergia con Gabicce

Il Comune conferma che lo spettacolo pirotecnico sarà condiviso e intanto dalle Marche investono sul fiume.

Dai fuochi di Ferragosto al Tavollo  Cresce la sinergia con Gabicce

Dai fuochi di Ferragosto al Tavollo Cresce la sinergia con Gabicce

Comuni di Gabicce Mare e Cattolica confermano che sarà celebrato il Ferragosto con il grande spettacolo pirotecnico al porto insieme stringendo ancor di più un patto di collaborazione su numerosi interventi territoriali."A partire dalle 22.30 la sera del 15 agosto si potranno ammirare i fantastici giochi pirotecnici appositamente studiati e architettati dalla ditta Fonti Pirotecnica srl per salutare l’estate – confermano le due amministrazioni comunali – chi ha terminato la propria vacanza, e chi invece si appresta a godersi le ultime settimane nelle nostre bellissime spiagge".

Tante anche le novità tecniche che si annunciano: lancio di fuochi che svettano all’improvviso dall’acqua, esplosioni di forme e scie colorate nel cielo, nel pieno rispetto dell’arte pirotecnica. Un sodalizio anche nel segno di alcune opere pubbliche quello tra i due Comuni del Tavollo. "Come amministrazione comunale – commentano la Sindaca di Cattolica Franca Foronchi e il vicesindaco e Assessore al Turismo Alessandro Belluzzi – riteniamo strategica la sinergia con i Comuni a noi limitrofi e con quello di Gabicce Mare il rapporto è molto solido, lo si è visto ad esempio nel percorso che ha portato alla riqualificazione del ponte di via Irma Bandiera, opera attesa da anni".

Il Comune di Gabicce ha ultimamente poi confermato un ulteriore finanziamento di fondi Pnrr, per il rischio idrogeologico, di 200.000 euro per la pulizia dell’alveo del fiume Tavollo, lato Marche, al confine tra i due Comuni, e proprio l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Uguccioni di Cattolica ora conferma: "Abbiamo sollecitato la Regione Emilia-Romagna la pulizia annuale dell’alveo fluviale del Tavollo, lato Romagna, a partire dai prossimi mesi dopo fine estate". Una sinergia dunque, quella tra i due Comuni ’cugini’ a cavallo tra Emilia–Romagna e Marche, che appare sempre più positiva, grazie alle molte sinergie e progetti condivisi sulle due sponde del fiume Tavollo.

Luca Pizzagalli