Dalla polizia locale quaranta multe al giorno

Cattolica, presentato il report 2023: in aumento controlli e verbali, quasi 15mila. Sono 134 gli incidenti stradali rilevati

Dalla polizia locale quaranta multe al giorno

Dalla polizia locale quaranta multe al giorno

Cattolica ha festeggiato San Sebastiano, patrono della polizia locale, con una messa a San Pio V a cui hanno preso parte la sindaca Franca Foronchi, l’assessore alla Polizia municipale Claudia Gabellini, l’assessore ai Servizi socio-sanitari Nicola Romeo e tutte le autorità locali. In tale occasione è stato presentato il report dell’attività della Polizia Locale del 2023. In aumento controlli e multe rispetto allo scorso anno, mentre calano i sinistri stradali più gravi, quelli che hanno determinato vittime con lesioni importanti o provocati da conducenti risultati sotto effetto di sostanze stupefacenti o di alcol.

"Nel 2023 sono stati allestiti 112 posti di controllo, mentre sono 14.732 i verbali staccati per violazioni al codice della strada (una media di 40 multe al giorno, ndr) – spiega l’amministrazione comunale – Sono 134 gli incidenti stradali avvenuti nel territorio di Cattolica. Oltre 268 gli uomini e donne al volante sottoposti all’etilometro o al pretest. Il totale dei punti accertati da decurtare dalle patenti dei trasgressori sono state 1.423. Cinque invece le patenti ritirate e 19 i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo. Si sono fermati a quota 8 i trattamenti e gli accertamenti sanitari obbligatori". Ed ancora: "Sul fronte dell’attività amministrativa, commerciale e di polizia giudiziaria – prosegue l’amministrazione comunale – il bilancio conta 26 verbali in materia di commercio e pubblici esercizi commerciali che hanno determinato un incremento delle regolarizzazioni delle occupazioni di suolo. Intenso è stato il controllo degli agenti su attività commerciali in sede fissa e su aree pubbliche (mercato settimanale, mercatini estivi) e sulle attività ricettive".

Soddisfazione a Palazzo Mancini per l’intenso operato e per i numeri importanti delle varie attività di controllo: "Quello della Polizia locale si conferma un servizio centrale per la collettività – spiega l’assessore alla Polizia municipale Claudia Gabellini – Le attività del corpo sono complesse e attraversano tutti i settori, dai servizi sociali, al Suap, alla finanza e patrimonio e tanti altri. Sono una delle forze più a diretto contatto col cittadino. Quindi per noi è importante che siano ben coordinate. Rapporti che richiedono grande professionalità. Per questo puntiamo molto sulla formazione la nostra amministrazione, la sicurezza è un punto fondamentale e prioritario".

Luca Pizzagalli