Fermi tutti arriva il Giro. Statale 16 e le vie di Miramare blindate per i clicisti della ’rosa’

Venerdì 17 maggio è in programma la 13ª tappa Riccione - Cento: per il transito nel capoluogo le strade saranno chiuse dalla polizia municipale per alcune ore.

Fermi tutti arriva il Giro. Statale 16 e le vie di Miramare blindate per i clicisti della ’rosa’

Fermi tutti arriva il Giro. Statale 16 e le vie di Miramare blindate per i clicisti della ’rosa’

In attesa della storica prima tappa riminese del Tour de France, il 29 giugno, Rimini si appresta ad accogliere anche il transito degli assi del pedale impegnati con il Giro d’Italia. La 13esima tappa, Riccione - Cento, toccherà infatti il territorio del capoluogo venerdì 17 maggio, intorno alle tredici. Nell’occasione saranno ’blindate’ alcune strade di grande traffico, dalla Statale 16 Adriatica a diverse strade di Miramare.

"Si tratta di un appuntamento per il quale la polizia locale è già al lavoro con tutte le altre autorità – sottolinea l’amminsitrazione comunale – per gestire al meglio la viabilità che coinvolgerà diverse strade urbane ed extraurbane".

In particolare, gli atleti entreranno a Rimini dal lungomare di Riccione, via Gabriele D’Annunzio, e percorreranno il lungomare di viale Principe del Piemonte. Una volta raggiunta la rotatoria con via Cavalieri di Vittorio Veneto, la carovana rosa proseguirà su questa strada in direzione monte, fino all’altezza di via Losanna, dove svolterà a destra in direzione di Ravenna. Appunto sulla Statale.

Gli atleti percorreranno via Losanna fino alla rotatoria all’intersezione con via Costantinopoli, da dove, con svolta a sinistra, si dirigeranno verso la Statale 16. Da lì, entreranno nella Statale, in direzione Ravenna percorrendola tutta, fino alla rotatoria con la strada Statale 9 (ovvero la via Emilia), da dove poi proseguiranno in direzione di Santarcangelo.

"Le strade coinvolte dal giro – anticipa la polizia locale – saranno chiuse prima della partenza (prevista intorno alle 13) e riaperte subito dopo il passaggio del fine gara". La polizia locale, in collaborazione con tutte le autorità, "provvederà alla temporanea chiusura che consentirà di mettere in sicurezza gli atleti e il traffico su tutte le strade coinvolte nel passaggio della tappa". Sono attualmente al vaglio i percorsi alternativi – chiosano dal comando della pm – che verranno definiti nei prossimi giorni.