"I taxi? Elettrici e attrezzati per disabili"

L'amministrazione comunale di Rimini sta lavorando all'atto che definirà le linee guida per il rilascio di 14 nuove licenze taxi, alcune delle quali dedicate al trasporto di persone disabili con mezzi a basso impatto ambientale. Incontro di Anci in programma per supportare gli enti.

"I taxi? Elettrici e attrezzati per disabili"

"I taxi? Elettrici e attrezzati per disabili"

Una parte dei 14 nuovi taxi a Rimini che si aggiungeranno ai 72 attuali dovranno essere idonei al trasporto di persone disabili, e avere impianti di alimentazione a basso impatto ambientale, elettrici o ibridi. A sottolinearlo è l’amministrazione comunale, che va avanti (dopo la legge del governo) per rilasciare le nuove licenze. "Si sta lavorando all’atto con il quale si andranno a definire le linee di indirizzo del bando che servirà per il rilascio, a titolo oneroso di 14 nuove licenze taxi per Rimini. L’atto – spiegano da Palazzo Garampi – servirà a definire alcuni aspetti specifici del servizio. In particolare si stabiliranno quante delle nuove licenze saranno dedicate anche al trasporto di persone con disabilità, per il quale è previsto l’utilizzo di mezzi adeguatamente attrezzati, e la tipologia di alimentazione dei veicoli, prevedendo mezzi a basso impatto ambentale (elettrici e non solo), come è previsto dalla recente riforma". Una volta approvato, l’atto sarà trasmesso all’autorità per la regolamentazione dei trasporti che dovrà esprimere il parere. "L’obiettivo dell’amministrazione è trasmettere la delibera prima delle festività natalizie".

Per questa settimana è già stato convocato un incontro di Anci (l’associazione dei comuni italiani) per chiarire alcuni aspetti e supportare gli enti che aumenteranno le licenze. "Questo percorso viaggerà in parallelo con il confronto che i settori dell’attività economiche e della mobilità porteranno avanti con gli operatori", concludono dal Comune. "Attendiamo ancora la convocazione – replica Alessandro Taranto (foto), presidente della cooperativa taxi Rimini – Abbiamo già spiegato all’aministrazione che ci sono già onlus e cooperative con mezzi dotati di pedane speciali per il trasporto disabili. Piuttosto si punti a migliorare la viabilità, troppo problematica".