I vigili tornano a scuola per fermare le baby gang

Corso organizzato per gli agenti per insegnare loro le tecniche di contrasto e prevenzione delle bande giovanili

Migration

I vigili ‘tornano’ sui banchi di scuola per imparare come comportarsi con le baby gang. Due i corsi a cui prenderanno parte, a breve, gli agenti della polizia locale di Santarcangelo. Uno sarà teso proprio a migliorare le azioni contro le bande giovanili, l’altro invece riguarderà più in generale le tecniche operative da adottare in svariate situazioni.

Non è la prima volta che i vigili di Santarcangelo partecipano a specifici corsi di formazione. Entrambi saranno svolti dagli insegnanti della Scuola interregionale di polizia locale, che ha sede a Modena. Il costo previsto è di 1.800 euro per il corso sulle baby gang e di altri 2.700 euro per quello sulle tecniche operative, per un totale di 4.500 euro. Sarà la scuola a fornire i docenti e il materiale didattico per le lezioni, che si terranno a Santarcangelo. Sono state già fissate le date per il corso sulle bande giovanili, che si terrà questo mese, in due lezioni.

La partecipazione ai corsi è stata decisa anche in seguito ai vari episodi di risse, vandalismi e altri problemi di ordine pubblico che hanno coinvolto giovani e giovanissimi, tra loro anche minorenni. Il caso più eclatante resta l’agguato con la corda di un anno fa, a fine luglio, avvenuto in via Andrea Costa. Un gruppo di ragazzini ha teso una trappola con una corda, tesa da una parte all’altra della strada (legata a due pali): l’auto che sopraggiungeva ha frenato nell’impatto, e dietro arrivava una giovane di Poggio Torriana in motorino che, per evitare la macchina, è caduta rompendosi una gamba. I carabinieri dopo settimane sono riusciti a individuare due degli autori, uno dei quali minorenne, finito a processo pochi mesi dopo.