Il Segretario Gatti a Washington incontra le delegazioni di Svizzera, Andorra e Albania

Il segretario di Stato alle Finanze di San Marino, Marco Gatti, partecipa agli Spring Meetings di FMI e Banca Mondiale a Washington, incontrando delegazioni di altri Stati e affrontando questioni legate alle pensioni dei cittadini sammarinesi residenti in Argentina.

Il Segretario Gatti a Washington incontra le delegazioni di Svizzera, Andorra e Albania

Il Segretario Gatti a Washington incontra le delegazioni di Svizzera, Andorra e Albania

A pochi giorni dal termine della missione del Fondo monetario internazionale a San Marino, dopo aver preso parte lo scorso ottobre agli Annual Meetings di Marrakech, il segretario di Stato alle Finanze Marco Gatti partecipa in questi giorni agli Spring Meetings di Fmi e Banca Mondiale a Washington. Il ministro Gatti si è intrattenuto in alcuni incontri con le delegazioni di Albania, Andorra e Svizzera, accompagnato dai dirigenti di Banca Centrale presenti agli Annual

Meetings. "Al centro dei bilaterali – riferiscono dalle Finanze – il rafforzamento degli accordi in essere e la volontà comune ad avviarne di nuovi, la condivisione delle esperienze dei piccoli Stati con l’Unione europea e l’aggiornamento sugli sviluppi connessi all’accordo di associazione".

Gatti ha poi incontrato il governatore della Banca centrale della repubblica argentina, Santiago Bausili "al quale ha rappresentato alcune criticità legate alla corresponsione delle pensioni ai cittadini sammarinesi che risiedono in Argentina, una comunità importante che conta oggi 4.000 persone". Le problematiche sono legate a ritardi e costi, ha spiegato Gatti a Bausili, "oltre che alla gestione locale delle somme che il governo di San Marino stanzia per la comunità". Il Segretario con delega alle Finanze ha quindi verificato con il governatore "la possibilità di superare queste criticità e di intensificare le relazioni tra i due Stati. Bausili si è dimostrato aperto e pienamente collaborativo".