In Valconca gli ’angeli digitali’ sono al servizio degli anziani e non solo

Account e password, iscrizione a servizi online, richieste di appuntamenti: ormai tramite la rete internet ogni giorno ci viene richiesto...

In Valconca gli ’angeli digitali’ sono al servizio degli anziani e non solo

In Valconca gli ’angeli digitali’ sono al servizio degli anziani e non solo

Account e password, iscrizione a servizi online, richieste di appuntamenti: ormai tramite la rete internet ogni giorno ci viene richiesto uno sforzo per accedere a servizi pubblici e privati. Per molti un sollievo, ma per tantissimi un vero scoglio. È il digital divide, il divario nell’accesso al digitale che penalizza molte persone che non sono cresciute a pane e internet ma anche altre, più giovani. Sono stati inaugurati l’altro ieri in tre Comuni della Valconca – Morciano, Montescudo - Monte Colombo e Saludecio - tre punti ’Digitale Facile’ con cui la Regione Emilia Romagna corre in soccorso di chi è in difficoltà per la creazione dello Spid, per l’accesso al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, per pagamenti e iscrizioni a servizi come quelli scolastici. I punti ’Digitale Facile’, spiega la consigliera regionale Nadia Rossi, "saranno 208 entro il 2025 in tutta la Regione. Un progetto realizzato grazie all’importante investimento della Regione Emilia-Romagna di 8,7 milioni di euro finanziati con fondi Pnrr". Nello specifico si tratta di "sportelli di supporto e formazione a chi è più in difficoltà nell’accesso ai servizi online e nei quali operano quelli che sono chiamati gli ‘angeli digitali’ che aiuteranno i cittadini che ne hanno più bisogno ad entrare nel mondo del digitale e a scoprirne le opportunità e funzionalità". I tre punti sono situati a Montescudo nella biblioteca di via Indipendenza, a Morciano di Romagna nella sede del Comune in piazza del Popolo, a Saludecio nella sede comunale di piazza Santo Amato. Basta sentire il bisogno di imparare qualcosa di utile e nuovo. Come la prima signora che si è presentata allo sportello di Montescudo, che ad 84 anni ha chiesto agli ’Angeli’ Davide e Giada di spiegarle come usare il Qr code e che si è detta pronta per tornare a scoprire presto altri servizi.